Calcio
La Spagna fuori dalla Coppa del Mondo e il Cesena va in serie A
Abdicano come Re Jaun Carlos aveva fatto qualche ora prima. L'Olanda fatica con l'Australia, ma Robben e Van Persie la fanno volare. Italia: Barzagli è out, Buffon potrebbe giocare. A Latina il Cesena guadagna la promozione in A.
La giornata dei Campionati Mondiali di calcio in Brasile di ieri ha confermato una cosa: i campioni della Spagna guidati da Del Bosque non sono più quelli di quattro anni fa né quella degli Europei. Il destino lega la sconfitta dei campioni in carica all'abdicazione del loro Re Juan Carlos che ha lasciato il trono qualche ora prima della seconda sconfitta della nazionale. Due partite, una finita 5-1 con l'Olanda, e ieri sera 2-0 col Cile che fanno, devono far riflettere. La nazionale “Roja” è plasmata sugli impianti di Real Madrid e Barcellona, ma i terminali di attacco dei due club sono diversi, da una parte c'è un Messi capace in 30 secondi di fare magie e caricarsi la nazionale argentina sulle spalle segnando un gol straordinario, bellissimo, dall'altra c'è Cr7, c'è il calciatore più pagato del mondo, Bale, e qualcosa deve pur significare.
Nel frattempo l'Olanda vola. Fatica e non poco (certo molto più che contro i campioni del mondo in carica) contro l'Australia, la squadra che gli studi posizionano all'ultimo posto tra le nazionali partecipanti al torneo sia come collettivo sia come singoli giocatori. Eppure tengono gli “Orange” in scacco e solo l'estro di campioni come Robben e Van Persie riescono a piegarli.
Sul fronte Italia dal Brasile arrivano belle e brutte notizie: l'Ansa riporta che Andrea Barzagli non ha partecipato all'ultimo allenamento degli azzurri a Mangaratiba prima della partenza per Recife, dove venerdì è in programma la seconda gara dei Mondiali con il Costarica. Lo juventino, alle prese con una tendinite, è stato sostituito nelle prove tecniche del ct Prandelli con Bonucci, che ha fatto coppia al centro della difesa con Chiellini. A destra schierato Abate, con il passaggio di Darmian a sinistra. A centrocampo, Prandelli ha provato sia Verratti, sia Thiago Motta. Quest'ultimo è dato favorito come titolare.
La bella notizia riguarda Gigi Buffon: vicino al recupero completo sarebbe pronto a rientrare da titolare contro il Costarica domani a Recife. Il portiere dell'Italia ieri ha preso regolarmente parte all'allenamento cominciato alle 13.
Serie A, Latina battuto dal Cesena. Dopo Palermo ed Empoli e dopo due anni il Cesena torna nella massima serie. Lo fa battendo nel ritorno della finale playoff il Latina per 2 a 1, stesso risultato della gara di andata. Le regole dei playoff davano al Cesan due risultati utili dopo la vittoria in casa: pareggio e vittoria. Allo stesso tempo il Latina vincendo con qualunque risultato avrebbe vissuto il sogno della Serie A grazie al fatto di essere arrivata terza alla fine del campionato di Serie B. La squadra pontina è andata in vantaggio nel primo tempo, poi nella ripresa è stata raggiunta e superata. I gol di Bruno, Defrel e Cascione. Latina esce sconfitta sul campo, ma i ragazzi guidati da mister Breda escono a testa alta dallo stadio “Francioni” al termine di un cammino incredibile, dopo la promozione l'anno scorso e il traguardo dei playoff, cosa mai accaduta prima in tutta la storia del torneo di Serie B.
Giuseppe Bianchi
(18 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: