TAR LATINA
La revoca di un passo carraio non può essere disposta dalla Giunta comunale
L'organo politico è incompetente ad adottare atti di gestione.
La Giunta municipale di un Comune laziale nel settembre 2017 decideva di revocare, dopo averne sospeso l’efficacia per due mesi, il passo carrabile rilasciato nel maggio 1996 in favore di alcune cooperative edilizie che poi lo avevano ceduto, con gli immobili serviti da tale autorizzazione, ad alcuni residenti. La revoca, in buona sostanza, era giustificata dalle doglianze sollevate da un cittadino.
I fruitori del passo carrabile chiedevano, in prima battuta, l’annullamento in via di autotutela della deliberazione, che però l’Amministrazione – in risposta all’istanza – qualificava essere una mera direttiva agli Uffici.
Il TAR Lazio, Sezione di Latina, con sentenza n. 412 del 19 luglio 2018, accoglieva l’impugnativa.
I giudici pontini rilevavano, preliminarmente, che la delibera – lungi dall’essere un atto di indirizzo - per la natura stringente delle prescrizioni e delle modalità di azione prefigurate, era tale da rendere ineluttabile l’effetto pregiudizievole del successivo provvedimento attuativo, e quindi costituiva un atto direttamente lesivo, come tale idoneo a radicare un interesse giuridicamente rilevante e processualmente spendibile.
Nel merito veniva censurata l’incompetenza della Giunta comunale che non è organo dotato del potere di assumere un atto tipicamente gestionale come quello invece adottato, essendo la competenza attribuita, ai sensi dell’art. 107 del TUEL, alla struttura burocratica dell’Ente.
In sostanza il contenuto della sentenza emessa dal TAR Latina era, in realtà, piuttosto scontato e prevedibile.
L’unico elemento criticabile del provvedimento, invero, risulta essere la (ingiusta) compensazione delle spese di lite, che peraltro non è stata neppure supportata da alcuna reale giustificazione.
Mattia Murra
(24 luglio 2018)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: