TAR CAMPANIA
Processo amministrativo: e se il termine (da computarsi a ritroso) scade di sabato?
Quando secondo il Codice il sabato é equiparato ai giorni festivi.
Nel corso di un giudizio di primo grado svoltosi davanti ad un Tribunale amministrativo regionale si faceva questione circa l’inammissibilità di una memoria difensiva prodotta da una delle parti il giorno lunedì della settimana, avuto riguardo all’eccezione al riguardo formulata dalla controparte, secondo la quale il termine (libero) per il deposito delle memorie dirette veniva a scadere il venerdì precedente.
Il TAR adito (sede di Napoli, V Sezione) ha ritenuto infondata l’eccezione, con sentenza 5 novembre 2018 n. 6425.
Ed invero il giorno di scadenza (ossia quello antecedente l’udienza, dovendo i termini essere liberi) coincideva con il giorno di domenica, per cui il deposito, come prescritto dal combinato disposto dell’art. 73 del Codice del processo amministrativo, dell’art. 119 comma 2 con l’art. 52, commi 3 e 4, stesso testo, avrebbe dovuto essere anticipato al giorno antecedente non festivo, ossia al sabato e non al venerdì come dedotto dall’eccipiente.
Infatti secondo quanto statuito dalla giurisprudenza, il sabato è equiparato ai giorni festivi (in virtù della novella di cui all’art. 2, comma 11, D.L. n. 263 del 2005, in vigore dal 1° marzo 2006) solo al fine del compimento degli atti processuali svolti fuori dell’udienza che scadono di sabato, onde consentire agli avvocati di procedere ai relativi adempimenti, concernenti i termini di notifica e deposito che scadono di sabato, il successivo lunedì; a tutti gli altri effetti il sabato è considerato giorno lavorativo.
Il Codice esplicita l’applicabilità della disciplina sul sabato anche al processo amministrativo (art. 52, co. 5, C.p.a).
Questa regola, però, vale solo per i termini che si calcolano in avanti, e non anche per i termini che si calcolano a ritroso; infatti l’art. 52, comma 5, C.p.a. estende al sabato solo la proroga di cui al comma 3, ossia la proroga dei giorni che scadono di giorno festivo, e dunque non anche il meccanismo di anticipazione di cui al comma 4; ne consegue che se un termine a ritroso scade di sabato, esso non va anticipato al venerdì, così come se il termine a ritroso scade di domenica, va anticipato al sabato e non al venerdì.
Mattia Murra
(7 novembre 2018)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: