AMMINISTRATORI NEL MIRINO
Un maiale morto davanti casa del Sindaco
Da Pomezia ad Aprilia, passando per Ardea, decine di intimidazioni.
A circa 30 chilometri da Roma un sindaco è al centro di una campagna di intimidazioni che fino ad oggi si era materializzata con il fuoco (tre le auto del primo cittadino date alle fiamme negli ultimi mesi), gli atti vandalici, qualche lettera anonima...
Sabato notte però qualcuno ha lanciato davanti all'abitazione di Luca Di Fiori, sindaco di Ardea, un messaggio inquietante: un maiale “scannato”. Un simbolo che ha un macabro significato nel “gergo” malavitoso: la testa mozzata di un maiale infatti è il chiaro messaggio di morte qualora non si “torni in riga”.
Qualche giorno fa, la notte del 24 luglio lo stesso sindaco si era accorto della presenza di qualcuno nei pressi della sua auto parcheggiata davanti all'abitazione di famiglia in via Apriliana, Aprilia. Il tempo di uscire in giardino e l'uomo ha appiccato un rogo che ha danneggiato lievemente la vettura anche grazie al pronto intervento di Di Fiori. “Sono sconcertato – ha dichiarato a poche ore dall'attentato incendiario -. È una nuova, palese, intimidazione ai danni di questa città. Ma ora bisogna tenere alta la testa, come sempre, e dare il senso di unità. Sembra quasi un disegno contro la città: sistematicamente, ad orologeria, si verificano eventi che, anche se creano materialmente pochi danni, uccidono le persone che vogliono cambiare questo territorio. Ma noi a tutto questo non ci stiamo”. Ad Ardea infatti, negli ultimi tre anni sono state distrutte tre auto del consigliere e presidente della Commissione ambiente Franco Marcucci, due vetture bruciate al presidente del consiglio Massimiliano Giordani (più le del primo cittadino Luca Di Fiori, due mentre in carica), una all’ex comandante della Stazione dei Carabinieri di Tor San Lorenzo e due a un giornalista del posto.
Eppure la lunga lista non si esaurisce qui: bisogna ricordare l'incendio all’Ufficio tecnico comunale, alle serrande delle attività commerciali dei consiglieri Fabrizio Acquarelli e Francesco Paolo Corso. Passando a Pomezia le fiamme allo studio legale dell’avvocato Maria Pia Pagano già assessore alle Finanze del Comune. Per non parlare delle lettere minatorie all'esponente del Pd di Ardea Antonino Abate e all’ex presidente del consiglio comunale Alberto Sgrò, firmatari di alcuni esposti per presunti brogli elettorali. Scendendo invece verso sud di pochissimi chilometri, si passa in provincia di Latina, ad Aprilia, città in cui Di Fiori risiede e che negli ultimi anni ha visto attentati incendiari ai danni delle auto dell'ex assessore alle Finanze e Bilancio Antonio Chiusolo, a suo cognato e referente di Libera Fabrizio Marras che vivono con le famiglie condividendo una villa in città. A Chiusolo qualche settimana dopo qualcuno ha anche lasciato alcuni proiettili di pistola sul vialetto di casa. Un altro assessore di Aprilia, allo Sport, era stato aggredito e picchiato a sangue a sprangate nel parcheggio della sede distaccata del Comune. Attentati incendiari anche a danno del direttore generale dell'azienda speciale Aprilia Multiservizi e al dirigente del personale della stessa municipalizzata.
In meno di 30 chilometri, lungo la via Pontina, a sud della Capitale, gli amministratori sono nel mirino dei criminali, che oggi lanciano maiali morti sulle porte di casa di un sindaco.
Giuseppe Bianchi
(11 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: