Rapporto Eurojust
L'Europa deve fare i conti con la nuova criminalità
Cresce l'influenza delle mafie e con essa la necessità di maggiore cooperazione transnazionale giudiziaria e di polizia.
Il 15 luglio del 2015, il presidente di Eurojust, la signora Michèle Coninsx, ha presentato alla commissione LIBE del Parlamento Europeo il rapporto relativo all'attività svolta nell'anno 2014.
L’istituzione di Eurojust come organo dell’Unione europea nel settore della cooperazione giudiziaria in materia penale, risulta essenziale al perseguimento dell’obiettivo della costruzione di quello spazio di libertà, sicurezza e giustizia stabilito nei Trattati.
Lo sviluppo di nuove forme di criminalità, grave e organizzata, di dimensioni transnazionali, potenziata dall’abolizione delle frontiere, dall’utilizzo di enormi risorse finanziarie e dalle comunicazioni in rete, ha posto i sistemi penali nazionali sotto forte pressione, rendendo evidente l’inadeguatezza della reazione isolata.
Le diverse modalità di tempo e di luogo che caratterizzano l’attività criminale transnazionale, determinano particolari difficoltà investigative e pongono l’esigenza del coordinamento delle indagini penali nazionali oltre che problemi di individuazione della giurisdizione.
Il rafforzamento della cooperazione interstatuale, attraverso misure pratiche di natura istituzionale, in rapporto diretto con il grado di integrazione e di mutua fiducia che ispirano le relazioni tra Stati ha fatto dell'Unione europea un modello a livello mondiale.
Il Rapporto annuale di Eurojust 2014 rivela che il numero di casi di criminalità organizzata registrati con Eurojust è cresciuto costantemente ogni anno dal 2002; nel 2014, il numero di casi è aumentato a 1.804, con un incremento rispetto 2013 del 14,5%, e dimostra l'aumento della domanda da parte degli Stati membri per il supporto e la cooperazione giudiziaria transfrontaliera di Eurojust.
Il documento conferma il trend già registrato con specifico riferimento alla criminalità ambientale transfrontaliera (dic. 2014).
Giovanni Tartaglia Polcini
(3 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: