Visita a Seul
La Corea del Nord lo accoglie sparando tre razzi, ma Papa Francesco invita al dialogo
Nella sua prima visita nel continente asiatico, il Pontefice ha auspicato la riconciliazione fra le due Coree
Papa Francesco è arrivato nella Corea del Sud accolto dalla Presidente Park Geun-Hye ed ha voluto subito lanciare un messaggio di riconciliazione e di dialogo tra i due Paesi della penisola, che tecnicamente sono ancora in “stato di guerra” tra di loro, dato che nel 1953 (il conflitto era iniziato tre anni prima) Pyogyang e Seul hanno firmato solo un armistizio.
Evidentemente il Pontefice non si è fatto scoraggiare dal lancio di tre razzi a corto raggio che la Corea del Nord ha lanciato nel Mar del Giappone poco prima del suo arrivo a Seul. Il Papa, accolto nel palazzo presidenziale, ha sottolineato che “la ricerca della pace in Corea ci sta a cuore perché influenza la stabilità dell’intera area e di tutto il mondo, stanco di guerre”.
Papa Bergoglio è atterrato nella Corea del Sud dopo aver sorvolato lo spazio aereo cinese; mentre, al contrario, nel 1989 Pechino non aveva concesso il permesso a Giovanni Paolo II diretto sempre a Seul. Da allora questa è la prima visita di un Pontefice nella Corea del Sud, dove il 10% della popolazione è cattolica, secondo le notizie fornite da Euronews.
Questo è il terzo viaggio all’estero di Papa Francesco, dopo quello in Brasile ed in Medio Oriente. Oggi, 15 agosto, potrà partecipare alla festa dei giovani cattolici. Il Papa venuto “dall’altra parte del mondo” è probabilmente il primo Pontefice ad avere una visione veramente “globale” e non “eurocentrica”.
Lo si percepisce dai suoi discorsi e dalle stesse scelte delle mete dei suoi viaggi ed è probabilmente proprio al continente asiatico che il Papa guarda con particolare interesse, con la speranza, forse, di riuscire un giorno a visitare la Cina. Anche se la cosa appare altamente improbabile; basti pensare che le autorità di Pechino non hanno consentito ai giovani cattolici cinesi di partecipare alle festa organizzata nella Corea del Sud.
Moreno Morando
(15 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: