La Giornata del Premier
Renzi ha incontrato Draghi, Papa Francesco e Napolitano
Giro vorticoso di incontri per il Presidente del Consiglio che deve far fronte a una situazione sempre piu' preoccupante
Nel giro di meno di 24 ore Matteo Renzi ha incontrato, in via riservata, il Presidente della Bce Mario Draghi; Papa Francesco a Fiumicino, in partenza per la Corea del Sud; ed il Presidente della Repubblica nella tenuta di Castel Porziano, per fare il punto sulla situazione politica e sull’attività di Governo.
Tra un incontro al vertice e l’altro, ha anche trovato il tempo di visitare Expo 2015, per verificare personalmente lo stato dei lavori in vista dell’inaugurazione fissata per il primo maggio del prossimo anno.
Nei pochi minuti di intervallo ha dovuto far fronte alle polemiche scoppiate dopo la rivelazione di “Repubblica” di una lettera della UE giunta più di un mese fa a Palazzo Chigi e tenuta segreta, in relazione al cattivo uso dei fondi europei da parte dell’Italia.
Come se non bastasse, oggi Bankitalia ha anche annunciato che il nostro debito pubblico è salito alla cifra record di 2.168 miliardi di euro. Per finire, l’Istat ha annunciato che ci sono segnali di “deflazione” in dieci città italiane. Ne dà notizia Adnkronos.
Tanto è bastato a Beppe Grillo per annunciare sul suo blog che “Renzi non mangerà il panettone!”. Forza Italia, al contrario, si dichiara disponibile ad aiutarlo anche su alcune questioni economiche particolarmente importanti, “per salvare il Paese”, ripetono all’unisono Renato Brunetta e Giovanni Toti.
Per ora il Premier non ha dimostrato grande interesse per le “offerte di aiuto” del partito di Berlusconi, probabilmente anche per non irritare ulteriormente il Nuovo Centrodestra, che con Cicchitto ha chiarito che “gli accordi si fanno prima all’interno della maggioranza di Governo”. Per non parlare della minoranza interna del PD, che sta affilando le armi in vista dell’esame dell’italicum al Senato, dopo l’approvazione alla Camera.
Il Presidente del Consiglio ha voluto precisare di aver “visto spesso Mario Draghi”, sottolineando che non c’è alcuna sostanziale differenza di vedute con il Presidente della Bce, né tanto meno alcuna polemica da chiarire dopo la sua intervista al Financial Times, nella quale aveva dichiarato che “l’Italia non prenderà ordini dalla Troika per fare le riforme”. Ha, inoltre, smentito fermamente che il nostro Paese sia un “osservato speciale” da parte delle Istituzioni internazionali.
Ha poi minimizzato la questione della lettera ricevuto dalla UE sulla gestione dei fondi europei, precisando che si tratta di normali comunicazioni che intervengono periodicamente, sottolineando tuttavia che “se i fondi sono stati spesi male, ora noi stiamo rimediando”.
Renzi si è mostrato assolutamente tranquillo rispetto agli allarmi lanciati da più parti sulla tenuta complessiva dei conti pubblici italiani, riconfermando che non ci saranno aumenti delle tasse e che “l’Italia ha tutto per farcela”, ma “deve proseguire spedita sulla strada delle riforme”.
Moreno Morando
(14 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: