Giustizia Civile
Oltre 5 milioni di cause pendenti: i ritardi costano 1 miliardo l'anno alle imprese
Da un'analisi di Confartigianato risulta che in Europa solo la Grecia e' piu' lenta di noi per arrivare alla sentenza di primo grado.
Uno dei pilastri su cui poggia la riforma della Giustizia varata dal Governo Renzi è la drastica riduzione dell’arretrato e dei tempi delle cause civili. Su questo specifico punto è intervenuto il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti, il quale ha evidenziato come le lentezze della giustizia civile costino alle imprese non meno di un miliardo di euro l’anno. Ne dà notizia Repubblica.it.
Dall’analisi di Confartigianato emerge chiaramente come il nostro Paese si piazzi al penultimo posto nella graduatoria europea della “giustizia civile più veloce”, essendo necessari in media ben 1.185 giorni per ottenere una sentenza di primo grado.
Solo la Grecia è più lenta di noi, con i suoi 1.300 giorni; ma non è una grande consolazione, visto che la media europea si attesta sui 544 giorni, vale a dire meno della metà del tempo impiegato dai giudici civili in Italia. Il Presidente Merletti, presentando il rapporto sulla lentezza della giustizia civile, ha sottolineato come nelle procedure fallimentari si arrivi addirittura a 7 anni per chiudere un fascicolo.
Quanto al civile, si riscontano dati diversi nelle varie zone del Paese, tanto che si passa dai 1.992 giorni di media di Messina, ai 601 di Trento, quasi in linea con la media europea. Confartigianato sottolinea che tra il 1980 ed il 2013, negli uffici giudiziari italiani, si sono accumulate la bellezza di 5.257.693 cause civili pendenti.
Si fa inoltre notare che, per “efficienza del sistema giudiziario, l’Italia è al 24° posto tra i 27 Paesi della UE” (ndr : ora i Paesi membri sono 28, ma il concetto è chiaro lo stesso). Nel nostro caso, oltretutto, non ci si può nemmeno difendere con la consueta lamentela della “scarsità di risorse”, dato che la spesa pubblica per la Giustizia, in Italia, è più o meno in linea con quella del resto dell’Europa : vale a dire, lo 0,3% del prodotto interno lordo, con la media del continente che arriva allo 0,4%.
Tutto questo, secondo Confartigianato, si trasforma in un costo per le imprese italiane, che è stato quantificato complessivamente in 1.032 milioni di euro ogni anno. Infatti, secondo il Presidente Giorgio Merletti “l’efficienza della giustizia civile è un fattore determinante per l’attività delle imprese e per le condizioni di sviluppo del Paese” e finisce per diventare un fardello pesantissimo in termini di “competitività” con le aziende estere.
E’ per questo che Confartigianato ritiene estremamente importante che diminuiscano drasticamente i tempi della giustizia civile.
Moreno Morando
(31 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: