Riforma della Giustizia
Renzi: "i grillini interloquiscono solo con i terroristi"
Con un tweet al vetriolo il Premier ha contestato il rifiuto del M5S di incontrare Orlando, riferendosi alle dichiarazioni di Di Battista.
Il Ministro della Giustizia Andrea Orlando dopo aver incontrato gli esponenti delle forze politiche di maggioranza ed aver ottenuto un sostanziale via libera sul progetto di riforma della Giustizia (che prima di tutto aveva illustrato a Napolitano nella tenuta di Castel Porziano), ha invitato ad un incontro sullo stesso tema i partiti dell’opposizione.
Come già preannunciato nei giorni scorsi, davanti al Guardasigilli si è presentata solo Forza Italia (che, sulle riforme, finora non si può proprio definire “opposizione”), mentre M5S, Lega e Sel hanno dato forfait. Ne dà notizia Adnkronos.
I parlamentari pentastellati oggi hanno pubblicato sul blog di Grillo un post per motivare la loro assenza intitolato “La riforma della giustizia di Berlusconi”, accompagnato da un fotomontaggio dove si nota il leader di Forza Italia in blazer blu, in carcere, con le manette .
I grillini contestano ad Orlando di non aver risposto alla loro mail con la quale gli chiedevano “prima dell’incontro, di conoscere più dettagliatamente i contenuti dello stesso, giacchè non siamo disponibili a una chiacchierata ferragostana sul più ed il meno”.
I pentastellati hanno poi continuato, sottolineando :”siamo contrari agli incontri di ‘facciata’ al chiuso delle stanze, riteniamo che in Italia la Giustizia necessiti di un impegno serio e trasparente”. I parlamentari del Movimento guidato da Beppe Grillo sono passati poi ad elencare quelle che considerano le loro priorità.
Vale a dire : “una vera legge anticorruzione”; “una norma che riveda il sistema della prescrizione penale”; “una seria riforma della giustizia civile” e la riorganizzazione del lavoro nei Tribunali.
“Il presidente Renzi”, hanno poi aggiunto, “ormai parla soltanto di giustizia civile : proviamo un senso di ribrezzo nel constatare che un presidente del Consiglio possa ancora scendere a patti con Berlusconi sulla giustizia”.
I pentastellati hanno poi accusato esplicitamente il Governo di aver sostanzialmente messo “la lotta alla criminalità” all’ultimo posto delle sue priorità, dopo che Renzi e Berlusconi hanno concluso il “Patto del Nazareno”.
Il Ministro Orlando ha replicato al post dei parlamentari del M5S assicurando che sulla riforma della Giustizia “non si tratta di fare accordi più o meno segreti con nessuno”.
Tuttavia, la risposta più dura alle accuse dei grillini, ed alla loro decisione di disertare il vertice con il Ministro, è arrivata proprio dal Presidente del Consiglio, che ha ritwittato una brevissima nota del presidente dell’Assemblea Nazionale del PD, Matteo Orfini, :”i grillini rifiutano il confronto sulla riforma della giustizia ……coi terroristi bisogna interloquire, ma guai a farlo col governo….”.
Il Premier -e prima di lui Orfini- si riferivano con tutta evidenza alle dichiarazioni del parlamentare dei 5 Stelle Alessandro Di Battista, che sul blog del suo leader aveva dichiarato che “i terroristi vanno elevati ad interlocutori”, scatenando -com’era assolutamente ovvio- una marea di polemiche ferocissime che non si sono ancora placate, anzi.
Moreno Morando
(21 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: