Crisi diplomatica
Il grido dei Marò in videoconferenza da Dheli: "Abbiamo solo ubbidito a un ordine"
Collegati in videoconferenza con le Commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato i fucilieri di marina Girone e Latorre hanno denunciato di essere ancora detenuti in India per aver solo compiuto il loro dovere.
"Abbiamo ubbidito ad un ordine, abbiamo mantenuto una parola, quella che ci era stata chiesta, e oggi siamo ancora qui". Così Salvatore Girone interviene in videoconferenza da Delhi per la festa del 2 Giugno. E il fuciliere Latorre aggiunge: "Quello che noi possiamo fare è comportarci da militari e italiani: soffrire con dignità nell'attesa che questa storia abbia termine".
I due fucilieri di marina sono da due anni agli arresti in India con l'accusa di aver ucciso due pescatori indiani imbarcati su un peschereccio indiano scambiato per un battello dedito alla pirateria il 15 febbraio 2012 al largo della costa del Kerala.
"Condivido il loro dolore e delle loro famiglie, con le quali siamo costantemente in contatto", ha commentato il ministro degli Esteri, Federica Mogherini da Vienna. La videoconferenza è stata organizzata dalle Commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato".
"Sono onorato e felice di aver avuto la possibilità di fare gli auguri e sono felice di avere le nostre famiglie coinvolte lì a Roma, prima alla parata, poi in commissione: loro sono il loro punto di forza insieme a tutti gli italiani", ha sottolineato Latorre. "Chiedo scusa per l'emozione ma non sono solito avere questo onore e voglio approfittare per estendere gli auguri al comandante delle Forze Armate, al Presidente e a tutti i nostri colleghi attualmente impegnati all'estero e a quelli che operano in Italia. E a tutti gli italiani", ha proseguito il fuciliere di Marina sottolineando che "l'affetto con cui ci state coinvolgendo è la prova diretta" della caratteristica italiana: quella di "un gran cuore".
Un aggiornamento sulla questione della detenzione dei marò è arrivata dall'ambasciatore a Dheli, Daniele Mancini che ha affermato: "È importante tenere aperti tutti i canali di collegamento" tra Italia e India soprattutto alla luce del nuova fede politica apertasi in India. "Il nuovo governo e Parlamento indiano ci offrono spunti di dialogo che non abbiamo avuto con il governo e il Parlamento precedenti", ha aggiunto il diplomatico che ha invitato di nuovo i parlamentari italiani in India,"e speriamo che ci sia una rispondenza migliore da parte delle autorità indiane".
Francesco Colafemmina
(3 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: