RATING E FIDUCIA
Le intenzioni del Governo sono incoraggianti, ma é troppo presto per giudicare l'azione di Renzi
Standard&Poor's conferma la tripla "B" per l'Italia, ma promuove l'Irlanda ad A-, due gradini sopra.
Adeguate capacità di rispettare gli obblighi finanziari. Tuttavia, condizioni economiche avverse o cambiamenti delle circostanze sono più facilmente associabili ad una minore capacità di adempire agli obblighi finanziari assunti. Questo il livello del grado di investimento associato all'Italia da Standars&Poor's, l'agenzia americana di rating (valutazione) e analisi finanziarie che ha confermato a "BBB/A-2" il rating del Paese. Secondo l'analisi dell'agenzia "le prospettive di crescita economica resteranno deboli in termini reali e nominali".
Riforme e bilancio sono due elementi che per la società potrebbero portare il Governo Renzi sulla strada della crescita, anche se al momento, per gli analisti "Le intenzioni del Governo Renzi sono incoraggianti" ma è ancora "troppo presto" per valutare la sua azione. Perché allora la conferma della tripla "B"? Gli analisti la motivano con un’economia "ricca e diversificata" dell’Italia e con "la relativa forza della sua posizione internazionale nel settore degli investimenti", frutto questo "del tradizionalmente elevato tasso di risparmio nel settore privato.
Se sull'Italia l'agenzia non si sbilancia più di tanto, sull'Irlanda invece segue l'ottimismo mostrato da Fitch e Moody's (le altre maggiori società di rating) e alza il grado ad A- da BBB+ (due gradini sopra l'Italia). La promozione dell'Irlanda riflette "l'aspettativa di una forte e continua performance esterna e di una ripresa sostenuta dell'economia domestica".
L'Italia quindi sembra non convincere fortemente, e in questa ottica potrebbe quindi inserirsi la missione del ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan negli Usa. Lunedì a Washinghton e poi due giorni a New York Padoan aggiornerà la comunità istituzionale e finanziaria sul lavoro che sta svolgendo il governo Renzi, in particolare sull’attività per rafforzare la crescita in Italia e rendere più moderno e competitivo il nostro Paese.
Giuseppe Bianchi
(7 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: