Economia
Il ministro Padoan in missione negli USA: le riforme del governo aiuteranno la crescita
Missione istituzionale del ministro dell'Economia che rassicura il mondo finanziario statunitense sui progressi del governo e annuncia un "ambizioso piano di privatizzazioni".
Il ministro dell'economia, Pier Carlo Padoan è in questi giorni negli Stati Uniti in missione ufficiale. "Abbiamo messo in campo una massa critica di riforme che sono in corso di attuazione e che secondo noi dovrebbero produrre un salto di qualità sul terreno della crescita". Così si è espresso nel corso di un incontro a Washington con gli investitori americani. Per Padoan: "le riforme istituzionali in Italia sono fondamentali per dare certezze agli investitori".
La missione istituzionale proseguirà fino a mercoledì 11 giugno con l'obiettivo di presentare le priorità del semestre italiano di presidenza Ue e aggiornarli sulle riforme del governo. Il ministero fa sapere che "Padoan ha informato gli investitori sui programmi del governo per spingere la crescita ed ha sottolineato a questo scopo l'importanza delle riforme avviate e di quelle in cantiere e gli sforzi per la loro implementazione".
Nel corso degli incontri il ministro ha parlato della riforma fiscale, di quella della Pubblica Amministrazione, dell ''Job Act'', e della riforma della giustizia civile. Il ministro ha quindi citato "l'ambizioso piano di privatizzazioni del governo che, oltre a rafforzare e rendere più competitive le aziende interessate, contribuirà alla riduzione del debito pubblico". Il Ministro dell'Economia ha incontrato successivamente il Segretario al Tesoro americano Jack Lew a Washington per illustrare i programmi e le priorità del governo, per poi trasferirsi a New York, ospite in serata di una cena-tavola rotonda a porte chiuse presso il think tank Council on Foreign Relations. A New York Padoan parteciperà ad ulteriori incontri con la comunità finanziaria americana.
Francesco Colafemmina
(10 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: