Riforme
Renzi: "non si fa una riforma incappucciati a voto segreto"
Nel suo intervento alla Direzione del PD Matteo Renzi ha stigmatizzato il comportamento dei senatori che hanno "messo sotto" il Governo a scrutinio segreto
Dopo la battuta d’arresto del Governo in Senato su un emendamento della Lega, Matteo Renzi -nella veste di segretario del PD- è intervenuto alla Direzione del suo Partito, alla quale non hanno potuto partecipare i senatori, impegnati in Aula fino a tarda sera.
Il Premier è stato sferzante contro i senatori del che, a scrutinio segreto, hanno messo in minoranza l’Esecutivo : “non si fa una riforma incappucciati con il voto segreto!”. Renzi ha poi continuato : “non è la riedizione della carica dei 101 che hanno impedito l’elezione di Prodi al Quirinale, ma è una cosa che amareggia”.
Ed ancora “non è questione di canguro, noi vogliamo impedire che ci sia la lumaca”. Il segretario del Partito Democratico ha poi confermato la sua disponibilità a rivedere l’Italicum, naturalmente d’accordo con i “contraenti del patto”.
Si riferiva al Patto del Nazareno stipulato con Berlusconi ed a questo proposito ha sottolineato : “ci chiedono polemici cosa c’è scritto nel Patto. E’ un atto parlamentare, può piacere o no ma è un atto parlamentare”.
E’ evidente il riferimento alla campagna de "Il Fatto Quotidiano", che da settimane sfida il Premier a rendere pubblico il “documento sottoscritto con Berlusconi”. Probabilmente Renzi ha usato un termine “improprio” definendolo “atto parlamentare”: se fosse così, ovviamente, non potrebbe essere segreto, a parte la considerazione scontata che un accordo tra due forze politiche non può definirsi “atto parlamentare”.
Intanto è proseguita per tutta la giornata la bagarre al Senato con accuse trasversali nei confronti della gestione dell’Aula da parte del Presidente Grasso. Si segnala anche l’infortunio della senatrice Bianconi (NCD), ricoverata in ospedale, ed il malore di un senatore leghista.
Quanto alla Direzione PD, Renzi ha concluso con uno “stop” alle alleanze con Vendola: “non faccio maggioranze con chi mi accusa di stuprare la Costituzione. Vinceremo le regionali senza di loro”.
Moreno Morando
(1 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: