Nuove Tasse
Renzi sulla manovra correttiva: non ce ne sarà bisogno. No a nuove tasse
Intervistato da Repubblica Renzi nega la necessità di una manovra correttiva e soprattutto l'ipotesi di un innalzamento dell'imposizione fiscale.
"È vero la ripresa è debole. Ma non siamo messi male e il prossimo non sarà un autunno caldo. La Troika non arriverà e se mai ci fosse bisogno di una manovra, non imporremo nuove tasse. E comunque rimarremo sotto il 3% nel rapporto deficit/pil".
Così Renzi smentisce in una sola volta l'ipotesi di una manovra correttiva che possa pescare nelle tasche degli Italiani le coperture finanziarie del bonus fiscale e di altre iniziative del governo. Smentito anche il possibile e minaccioso arrivo della Troika così come lo sforamento del patto di stabilità (e crescita).
Renzi aggiunge che nel cosiddetto "Patto del Nazareno" non sono previste leggi ad personam per Berlusconi ma è tutto trasparente e contenuto negli atti parlamentari. Smentita dunque la possibilità che fosse introdotta una clausola in grado di consentire all'ex premier di ricandidarsi alle prossime elezioni scavalcando le norme Severino.
Per Renzi è chiaro il collegamento fra riforme, crescita, rispetto dei parametri europei, maggiore credibilità per ottenere di più in Europa. Ma è anche chiara la situazione economica che non offre prospettive incoraggianti: "So bene che la ripresa e' fragile come dice Draghi - ha spiegato -. L'eurozona cresce meno degli altri. L'Italia non ha invertito la marcia e non la invertira' con la bacchetta magica. Ma la narrazione degli autunni caldi e' un noioso deja vu'".
Francesco Colafemmina
(4 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: