Autorità energia
La crisi porta alla morosità
Presidente Bortoni: evitare facili sospensioni del servizio per famiglie e imprese in difficoltà.
"Nel 2012, con aggravamento nel 2013, le sofferenze correlate alla crisi si sono manifestate anche nel mercato di massa" dell'energia, "in maniera evidente sotto forma di morosità di imprese e famiglie".
Illustrando la Relazione al Parlamento, il Presidente Bortoni ha quindi affermato che "occorre stringere selettivamente le maglie della regolazione, da un lato, per tutelare i clienti in effettivo stato di difficoltà economica ed evitare ad un tempo le 'facili' sospensioni del servizio da parte dei fornitori e, dall'altro, per confinare i comportamenti opportunistici e le 'facili' morosità.
Tenendo ben presente che la morosità rappresenta anche per i fornitori una variabile di reale criticità in un contesto già di crisi".
Proprio per questo l'Autorità sta "lavorando a un documento per la consultazione al riguardo, volto a rispondere anche all'esigenza di ricalibrare i rapporti fra vendita e distribuzione, perché anche qui vale il 'ciascuno faccia la sua parte', incluse le imprese di distribuzione, che devono svolgere le attività loro assegnate, e per le quali sono remunerate, in maniera efficiente".
Claudia De Vincenzi
(19 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: