Gruppi di acquisto solidale
La crisi economica aguzza l'ingegno
Se le risorse diminuiscono si e' costretti a sfruttarle nella maniera migliore possibile, organizzandosi in gruppi per comprare al prezzo migliore.
Se senti dire che il gas è aumentato del 400% dal 2008 rischi l’infarto; ma i “g.a.s.”, in questo caso, non hanno niente a che vedere con l’aumento delle spese per la fornitura di energia. Si tratta, infatti, dei “gruppi di acquisto solidali” (g.a.s.), arrivati in Italia nel 1994 e in via di espansione anche nel nostro Paese.
Adnkronos ci segnala la ricerca di Coldiretti, dalla quale emerge che questi gruppi di acquisto organizzati sono ormai più di 2.000 e sono sparsi su tutto il territorio nazionale, con una maggiore concentrazione in Lombardia, Toscana, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna, in sostanza in quasi tutte le regioni del Nord del Paese.
In pratica, proprio in corrispondenza con il calo dei consumi provocato dalla crisi economica -“madre” della recessione e della deflazione che attanagliano l’Italia-, sono aumentati a livello esponenziale (del 400% dal 2008) i gruppi di acquisto formati da condomini, colleghi di lavoro, parenti, amici o altro, che decidono di fare acquisti insieme al fine di strappare condizioni più vantaggiose.
Secondo Coldiretti/Censis il fenomeno ha ormai contagiato il 18,6% degli italiani, per un totale di 2,7 milioni di persone, che fanno acquisti regolarmente ricorrendo a questo sistema. Nel Paese si possono trovare situazioni molto diverse. Si passa da vere e proprie strutture organizzate, a migliaia di iniziative spontanee che finiscono subito dopo “l’acquisto”; che nascono e muoiono nei posti più disparati, ma che hanno in comune l’obiettivo di comprare la merce al prezzo migliore.
Infatti, l’idea guida è quella di garantirsi un volume di acquisto sufficiente per ottimizzare i costi di trasporto ed ottenere condizioni più vantaggiose. Coldiretti riferisce che un grande numero di “g.a.s.” nasce con l’idea di rifornirsi direttamente nei mercati, nelle botteghe o nei punti vendita degli agricoltori, con il fine di portarsi a casa prodotti genuini al prezzo più basso possibile.
Ognuno si organizza come crede, per selezionare i prodotti, stabilire il modo più pratico per la consegna e trattare il prezzo, con grande attenzione alla “stagionalità”, al prodotto biologico, alla riduzione degli imballaggi, alla vicinanza territoriale (acquisti a chilometri zero). C’è anche chi non dimentica il sostegno alle cooperative sociali.
Le modalità di acquisto danno spazio alla più sfrenata (italica) fantasia. Per cui si può passare dalla consegna a domicilio, alla prenotazione via internet, fino -riferisce sempre adnkronos- ad una vera e propria “adozione” di un intero gruppo di animali o di piante da frutto. Coldiretti informa che la modalità più diffusa di consegna è la distribuzione di cassette di ortofrutta a cadenza settimanale o quindicinale, oltre alla vendita di pacchi di carne.
Per quanto riguarda le regole di funzionamento dei “g.a.s.”, ognuno si organizza come crede; tuttavia, di solito, i vari componenti compilano una specie di lista, che va a formare “l’ordine di gruppo”, che viene poi trasmesso al produttore. Nella maggior parte dei casi la consegna viene effettuata ad un solo componente del “g.a.s.”, che poi provvede a smistare la merce e a raccogliere le quote per il pagamento.
Coldiretti, infine, segnala che, spesso, i “gruppi di acquisto solidale” si organizzano per andare a verificare in loco, conoscere direttamente i produttori ed avere tutte le necessarie informazioni sui prodotti e sulle tecniche di allevamento e produzione.
Insomma, é proprio vero che “la crisi aguzza l’ingegno”.
Moreno Morando
(12 ottobre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: