Crisi Ucraina
Putin: gli USA dietro la crisi
Parole di fuoco dal Presidente russo Putin che risponde alle sanzioni di Stati Uniti ed Europa accusando Washington di aver organizzato la rivoluzione di piazza Maidan
"Credo che quanto sta accadendo ora ci dimostri chi realmente è dietro questi eventi, sin dall'inizio. Ma agli inizi gli Stati Uniti hanno preferito restare nell'ombra". Così Vladimir Putin nell'intervista concessa all'agenzia RIA Novosti.
Secondo il presidente russo gli Stati Uniti "starebbero emergendo solo adesso come i veri leaders" della rivoluzione in Ucraina.
Il loro scopo? Partire da una crisi regionale per ampliarne sempre più le dimensioni.
Ma Putin non chiude alle ipotesi di risoluzione pacifica della crisi: "Il governo ucraino dovrebbe trattare ugualmente i diritti di coloro che vivono in altre aree dell'Ucraina, anzitutto l'est e il sud-est, stabilire un dialogo, cercare un compromesso."
Intanto però sono le sanzioni dell'Occidente contro Mosca a dominare questa nuova incerta fase della crisi ucraina. E Putin rilancia: "Vorremmo davvero augurarci di non dover ricorrere a contro-misure. Tuttavia se questa situazione dovesse continuare, naturalmente dovremmo pensare a chi lavora nei settori chiave dell'economia russa, incluso il settore energetico."
Un'autentica minaccia per colossi statunitensi come Exxon Mobil e Chevron che operano da anni in Russia nel settore degli idrocarburi. Intanto la Russia stringe nuovi accordi commerciali con Cina, Iran e Bahrein. In particolare è stata annunciata una storica esercitazione navale congiunta fra Russia e Cina.
Una risposta decisa alla politica delle sanzioni di USA e EU che, a quanto pare, non preoccupa affatto il Cremlino.
Francesco Colafemmina
(30 aprile 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: