Crisi aziendali
Crisi economica: + 10,5% imprese chiuse nel 2014
Lo studio sulle saracinesche chiuse per fallimenti aziendali. Default aziendali +14% nel mezzogiorno e isole. Centro e al nord-est incrementi rispettivamente del 10,4 e 10,7%.
La Cerved group, società informatica specializzata nel fornire conoscenza completa su valutazioni, rating, rischio e opportunità per ogni tipo di attività economica, ha elaborato, da ultimo, la situazione complessiva dei "fallimenti" delle imprese operanti nel nostro Paese.
Da tale recentissimo studio e' emerso che nel primo semestre del 2014 le saracinesche, per fallimenti aziendali, chiuse hanno segnato un preoccupante + 10,5% sul l'anno precedente, pari a ben 8.120 cessazioni in valori assoluti.
L'analisi del Cerved, che indaga tra l'altro il rischio di credito, per conto delle istituzioni bancarie, mostra come i fallimenti non risparmiano, in questo periodo, nessuna zona nel nostro Paese, il valore più basso, dei default aziendali, si regista nelle zone del nord-est che segnano comunque un incremento serio nella misura del 5,5%. Nel mezzogiorno e isole sono aumentati con un più 14% i fallimenti di imprese del territorio, al centro e al nord-est gli incrementi sono stati rispettivamente del 10,4 e 10,7%.
L'amministratore delegato di Cerved, analizzando i dati prodotti ha potuto affermare che le piccole e medie imprese italiane stanno ancora vivendo una fase di delicatezza assoluta, assistiamo ad una rinfocolata recessione che spinge, fuori mercato, le imprese che sembravano aver superato positivamente, anche se con non poche difficoltà, la prima fase di crisi economica internazionale di congiuntura, del periodo 2008/2012 a causa di una domanda stagnante nonché alla difficoltà di reperire risorse di sostegno dal sistema creditizio bancario, definito appunto problema del credit crunch.
Stefano Olivieri Pennesi
(23 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: