Crisi economica
Sono oltre nove milioni le persone in difficolta' economica in Italia
Il Centro Studi di Unimpresa ha aggiunto ai disoccupati tutte le persone con prospettive incerte. Intanto, la Cgia di Mestre prevede che lo sconto sui costi dell'elettricita' non interessera' gran parte delle imprese e dei lavoratori autonomi
Il Centro studi Unimpresa ha calcolato in oltre 9 milioni le persone in difficoltà economica nel nostro Paese.
Ai disoccupati (3,4 milioni), infatti, occorre aggiungere altre fasce di lavoratori in condizioni precarie o economicamente deboli, cioè di persone formalmente “occupate”, ma con prospettive incerte circa la stabilità o il livello di retribuzione.
Il Presidente di Unimpresa Paolo Longobardi, a questo proposito, ha citato i contratti a tempo determinato part time (652.000) e a tempo pieno (1,44 milioni), i lavoratori autonomi part time (847.000), i collaboratori (368.000) ed i contratti a tempo indeterminato part time (2,5 milioni).
Si tratta di una platea di 5,9 milioni, mentre il totale dell’area di disagio economico comprende 9,39 milioni di persone. I dati sono riferiti al primo trimestre del 2014, in aumento dell’1,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Secondo Unimpresa sale anche il numero delle persone in cerca di primo impiego.
Secondo il presidente Longobardi il Governo Renzi “deve prendere decisioni importanti, misure che consentano ad imprese e famiglie di avere risorse per guardare con fiducia al futuro” ….”perché l’enorme disagio sociale ha anche gravi conseguenze sul ciclo economico, dato che nove milioni di persone in difficoltà spenderanno meno, con effetti negativi sui consumi e quindi sulla produzione e sui conti delle imprese”.
Intanto, la Cgia di Mestre lancia un altro allarme : lo sconto energetico rivolto alle PMI contenuto nel c.d. decreto competitività “non produrrà nessun beneficio per l’85% delle imprese e dei lavoratori autonomi presenti sul territorio italiano, perché il beneficio riguarda le utenze collegate con una potenza impiegata superiore ai 16,5 kw”.
Secondo la Cgia “in termini assoluti, almeno 4 milioni di attività economiche non potranno beneficiare degli effetti del cosiddetto “taglia-bollette”.
Moreno Morando
(22 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: