Riforma del Catasto
Con l'aumento delle rendite, rischio di forte aumento della tassazione sulla casa
Il Consiglio dei Ministri ha avviato le procedure per la nomina delle Commissioni Censuarie, prima tappa del procedimento per arrivare alla Riforma del Catasto, al fine di allineare le rendite ai valori di mercato
Nel Consiglio dei Ministri di venerdì scorso è partito il riordino del Catasto, con il fine di allineare nuovamente ai valori di mercato le rendite catastali che, in linea teorica, potrebbero anche aumentare fino a 10 volte.
In realtà, tutto dipenderà dalle decisioni finali dei comuni, che potranno rimodulare aliquote e agevolazioni delle imposte, una volta conclusa la procedura di riforma. Naturalmente l’aumento sarà tanto più elevato, quanto più bassa è la rendita attuale.
Per la verità, tutto questo dovrebbe servire ad eliminare o ridurre le sperequazioni. Infatti, oggi succede spesso che un’abitazione recente, non di lusso, in periferia, finisca per costare molto di più di un appartamento “datato”, ubicato nella zona più pregiata della città.
In linea teorica la riforma dovrebbe essere fatta ad “invarianza di gettito fiscale”; ma, visti i precedenti (vedasi i calcoli sulla TASI) ed il fatto che non sono previste penalizzazioni per chi non rispetti l’indicazione, le associazioni di categoria hanno già espresso forti preoccupazioni in merito.
Il cittadino potrà difendersi, contro l’attribuzione di un estimo catastale incoerente, presentando istanza in autotutela all’Ufficio provinciale territoriale dell’Agenzia delle Entrate; ed in caso di mancata risposta o di rigetto dell’istanza potrà presentare ricorso alla Commissione Tributaria entro 60 giorni dalla notifica (salvo diverse disposizioni nel dlgs). La competenza del TAR sarà limitata alle sole questioni di legittimità.
Moreno Morando
(23 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: