Privatizzazioni
Padoan: forte interesse degli investitori per le privatizzazioni
Il ministro Padoan rassicura sull'interesse degli investitori istituzionali alle privatizzazioni che il governo lancerà nel prossimo semestre. Intanto in Grecia le privatizzazioni spinte dalla Troika rischiano di rendere privato il paradiso naturalistico di Elafonisos.
Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan nel corso della presentazione della moneta da 5 euro dedicata al semestre di presidenza italiana dell'Unione europea ha sottolineato come vi sia un forte interesse da parte degli investitori esteri verso le prossime privatizzazioni delle società statali.
Il fondo sovrano norvegese e gli investitori nordici, ha sottolineato Padoan dopo un incontro con il ministro dell'economia della Norvegia, "sono sicuramente interessati, come lo sono molti investitori stranieri che ho incontrato personalmente in queste settimane, anche al di fuori dell'Europa".
Le privatizzazioni più interessanti per il mercato sono quelle delle Poste Italiane, Eni, Finmeccanica. Il rischio è tuttavia che la "svendita" delle quote azionarie di Stato in queste aziende possa trasformarsi in una azione volta a fare cassa e incapace di fornire risultati strutturali soddisfacenti.
Sempre nell'ambito delle privatizzazioni, ma questa volta in Grecia, fa discutere la messa all'asta del paradiso turistico e naturalistico di Elafonisos, a sud del Peloponneso. La notizia ha già suscitato un'ondata di proteste di ambientalisti preoccupati. Lo riferisce il sito web GreekReporter secondo cui l'isola sarebbe stata inserita nella lista delle località che saranno privatizzate dall'Ente ellenico per la valorizzazione delle proprietà dello Stato (Taiped).
Francesco Colafemmina
(25 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: