Crisi occupazione
Cassaintegrati, ogni lavoratore ha perso 2.600 euro
I dati della Cgil: 510mila lavoratori a zero ore. I settori più colpiti: siderurgia ed edilizia. A Nola operaia Fiat in Cig si toglie la vita
"Seppur con qualche timido segnale positivo, la situazione della produzione industriale, come della condizione di centinaia di migliaia di lavoratori, è ancora molto grave. La crescita esponenziale della cassa integrazione straordinaria segnala infatti la permanenza di un livello strutturale della crisi, economica e produttiva". Con queste parole Elena Lattuada della Cgil Nazionale commenta i dati forniti dall'osservatorio cig della Cgil relativi ad aprile: 351.594.804 ore di cassa integrazione registrate nei primi quattro mesi dell'anno, con un'esplosione per quella straordinaria.
I lavoratori in cassa a zero ore sono più di 510 mila e ognuno di loro ha perso, da gennaio, 2.600 euro netti in busta paga. La perdita di reddito totale infatti si attesta a 1,3 miliardi di euro.
Nel comunicato della Cgil la Lattuada afferma che "preoccupa enormemente la situazione in cui versano alcuni settori e aree del paese, siderurgia ed edilizia in primis, realtà diverse tra loro ma accomunate da una generale sottovalutazione dello stato di crisi in cui versano".
I NUMERI
La cassa integrazione ordinaria (Cigo) cala ad aprile su marzo del +17,71%, per un totale pari a 22.531.401 di ore. Da inizio anno la Cigo invece ha raggiunto quota 97.227.479 di ore per un -27,08% sul periodo gennaio-aprile del 2013.
La richiesta di ore per la cassa integrazione straordinaria (Cigs), sempre per quanto riguarda lo scorso mese, è stata di 46.947.534 per un +3,20% su marzo mentre il primo quadrimestre dell'anno totalizza 175.160.282 ore autorizzate per un +18,16% sullo stesso periodo dello scorso anno. Infine la cassa integrazione in deroga (Cigd) ha registrato lo scorso mese un deciso calo su quello precedente pari a -36,33% per 17.360.233 ore richieste. Nei primi quattro mesi dell'anno, rispetto allo stesso periodo dello scorso, la flessione della cigd è stata del -8,30% per un totale di 79.207.043 ore.
IL DRAMMA
I dati mostrano una situazione davvero preoccupante che fa da sfondo all'ennesimo dramma che, però, questa volta coinvolge una donna, Maria B. di 47 anni. Operaia in cassa integrazione del reparto logistico Fiat a Nola, la donna si è uccisa nella propria abitazione martedì scorso, ma il cadavere è stato ritrovato solo ieri sera.
Giuseppe Bianchi
(25 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: