Stipendi P.A.
In arrivo lo sblocco degli stipendi del settore difesa e sicurezza
Servono 800 milioni di euro per garantire la possibilità di aumenti degli stipendi di polizia e forze armate. L'accordo è vicino secondo i ministri Alfano e Pinotti. Confermato tuttavia lo sciopero del 23 settembre.
La decisione sarà ufficializzata nel corso del prossimo Consiglio dei ministri. Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e il ministro della Difesa, Roberta Pinotti stanno definendo gli ultimi dettagli dello sblocco degli stipendi per il settore difesa e sicurezza della p.a.
Resta ancora da definire nel dettaglio la questione delle coperture. All'appello mancherebbero circa 500 milioni di euro su un totale di 800 necessari ad evitare il blocco degli stipendi per forze armate e forze di polizia. Circa 200-300 milioni di euro sarebbero già disponibili grazie ad un contenimento dei costi dei due ministeri, ma i sindacati ed i Cocer rifiutano l'ipotesi di uno sblocco soltanto parziale. E dire che era stato lo stesso ministro Pinotti ad annunciare a marzo, a ridosso dell'insediamento, una possibile riduzione degli ordini di contestati F35 per sopperire ai continui blocchi degli stipendi nel settore difesa e sicurezza. Gli F35 ordinati dall'Italia sono 131 ad un costo medio di circa 200 milioni di dollari ad aereo (stime del 2011) che continua a lievitare di anno in anno a causa dei problemi tecnici dei velivoli. Problemi che recentemente hanno obbligato al fermo tutti gli F35 già in possesso dell'aeronautica USA. Del "libro bianco" promesso dalla Pinotti a marzo non si hanno ancora notizie. Eppure per garantire lo sblocco degli stipendi - non solo del comparto difesa e sicurezza - basterebbe tagliare di meno di 1/3 gli ordinativi di F35. Paradossalmente i primi ad essere d'accordo con questa ipotesi sono proprio i sindacati delle forze di polizia e delle forze armate.
Per il segretario del Silp Cgil Daniele Tissone, "si rende necessario un confronto urgente al riguardo". Più cauti i sindacati autonomi Sap (Polizia di Stato), Sappe (Polizia Penitenziaria), Sapaf (Corpo Forestale) e Conapo (Vigili del Fuoco), riuniti nella Consulta Sicurezza, che accusano oggi Alfano di non aver presentato una proposta concreta. Resta pertanto cofermata per il 23 settembre l'astensione dal lavoro per tre ore in tutti gli uffici di polizia, polizia penitenziaria, forestale e vigili del fuoco. Il 24 è programmata anche una manifestazione di protesta in piazza S. Apostoli a Roma.
Francesco Colafemmina
(15 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: