Confederazione Nazionale dell'Artigianato
CNA al Ministro Madia: la burocrazia ci costa 1 euro ogni 10 minuti e 5 miliardi all'anno
In un report presentato al responsabile del Dicastero della P.A. la Confederazione ha lanciato il suo allarme contro i ritardi e la disorganizzazione della macchina pubblica.
La Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) ha colto l’occasione di un incontro sulla semplificazione con il Ministro per la P.A. Marianna Madia, per lanciare un fortissimo grido d’allarme contro i costi della cattiva amministrazione. Ne dà notizia adnkronos.
Il rapporto che punta il dito contro la burocrazia è stato esposto alla presenza della responsabile del Dicastero di Palazzo Vidoni e del Presidente della Confederazione Daniele Vaccarino. Dallo studio risultano dati semplicemente inquietanti.
E’ stato infatti sottolineato come l’inadeguatezza dell’organizzazione complessiva della pubblica amministrazione italiana costi ai 4 milioni e mezzo di piccole imprese “un euro ogni 10 minuti”, cioè 11.000 euro all’anno, per un onere totale complessivo di 5 miliardi, che pesa sui bilanci di artigiani, piccole e medie imprese del nostro Paese.
In un recente sondaggio condotto da CNA su 2.400 aziende, è risultato che il 53% ritiene “inadeguato” il livello di informatizzazione della P.A.. In particolare, solo una impresa su tre riesce a definire più della metà delle pratiche “per via telematica”. Dal report presentato da CNA emerge un’Italia in grave difficoltà sul versante della burocrazia, con particolare riferimento alla parte che riguarda il Fisco.
Basti pensare, ha evidenziato la Confederazione, che il nostro Paese si piazza solo al 141° posto nella speciale classifica, tanto da essere definito un Paese “inospitale” per ciò che attiene alle regole fiscali. Nel rapporto presentato dalla Confederazione degli Artigiani (CNA), risulta che in Italia servono in media 269 ore all’anno per far fronte al pagamento delle tasse.
Tra le grandi Economie mondiali, solo il Giappone va peggio, con 330 ore. Mentre in Germania ne bastano 218 e nel Regno Unito, addirittura, solo 110. Se poi passiamo alla classifica tra i Paesi dove è “più facile fare impresa”, l’Italia si piazza solo al 56° posto, dietro a tutte le principali economie europee e mondiali.
Impietoso il richiamo ai tempi per ottenere una concessione edilizia dove, secondo il report, a causa dei “freni della burocrazia” ci piazziamo al 116° posto nel mondo. Un disastro anche la nostra posizione in relazione alla “efficienza” del sistema Giustizia, dove “la lentezza dei procedimenti” finisce per relegarci al 146°, soprattutto se si considerano “i tempi necessari per fare rispettare l’esecuzione dei contratti”.
In questa sorta di “scenario apocalittico” - dal punto di vista del livello di efficienza della macchina amministrativa pubblica - la CNA ha proposto “10 mosse anti burocrazia per liberare l’Italia”, evidenziando tre priorità in assoluto. In particolare, la Confederazione guidata da Daniele Vaccarino chiede con forza “la riforma del Titolo V della Costituzione”. Poi si suggerisce l’istituzione di una “Agenzia che valuti la qualità delle leggi ed il loro impatto su cittadini imprese”.
Inoltre, sempre avendo riguardo alle tre priorità, la CNA propone di “rivedere in maniera profonda e sistematica lo stock della legislazione economica”.
Moreno Morando
(10 novembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: