Sondaggi
Disoccupazione, burocrazia e tasse troppo alte i nemici piu' temuti dagli italiani
Il Direttore dell'Istituto Demopolis ha illustrato le conclusioni di un sondaggio sulle priorita' da indicare al Governo per cambiare il Sistema Paese
L’Istituto Demopolis, per la trasmissione televisiva “Otto e mezzo”, La 7, ha chiesto agli italiani cosa sia più utile per sbloccare, cambiare e far ripartire il Paese. Il sondaggio è stato effettuato su 1002 intervistati, rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne, divisa per genere, età ed area geografica di residenza.
In primo luogo, per il 73% degli intervistati “occorre dare la massima priorità agli interventi per la ripresa economica ed occupazionale. Subito dopo, il 67% degli italiani punta il dito sulle tasse troppo elevate per famiglie ed imprese.
Il Direttore di Demopolis, Pietro Vento, ha poi specificato che “c’è una grande attenzione per la Riforma e la semplificazione della burocrazia, ritenuta importante per il 52 del campione intervistato, ma ancora di più dai rappresentanti del tessuto produttivo : il 67% degli imprenditori.
Il dr. Vento ha poi precisato che “su alcuni punti del piano di Riforma della P.A., illustrata da ministro Madia e approvata nel CdM di venerdì scorso, si riscontra un grande consenso nell’opinione pubblica. In particolare su : abbattimento degli sprechi, riduzione dei costi della P.A., tetto massimo dei compensi ai dirigenti e revocabilità degli incarichi (si dichiarano d’accordo il 63%).
La maggioranza appoggia anche quella che il Premier ha definito “ricambio generazionale” e l’attribuzione di un P.I.N. per l’accesso diretto e per sveltire le pratiche amministrative.
Secondo il Direttore di Demopolis, per oltre i due terzi degli intervistati la battaglia più dura che il Governo dovrà affrontare sarà proprio quella contro la burocrazia, per attuare la Riforma della P.A. : ritenuta dagli italiani ancora più difficile della riorganizzazione del sistema fiscale.
Moreno Morando
(17 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: