Legalità
Alfano: commercianti, denunciate il pizzo e vi proteggeremo
Il ministro dellInterno Angelino Alfano è intervenuto all'evento "Legalità mi piace", organizzata dalla Confcommercio. Estorsioni in decremento, usura -28,5%
Il Ministro dell'Interno Angelino Alfano è intervenuto all'evento Legalità mi piace", organizzato dall'associazione dei commercianti: "Noi siamo dalla parte dei commercianti che denunciano il pizzo, denunciate e noi vi proteggeremo dalle ritorsioni degli usurai. Il nostro lavoro è prevenire e proteggere chi denuncia".
"Le estorsioni sono in decremento, ha proseguito il Ministro, e l'usura è diminuita del 28,5% negli ultimi 12 mesi, ma non ci accontentiamo".
Oltre all'usura il Ministro si è concentrato sui temi della contraffazione e dell’abusivismo commerciale, per i quali, ha dichiarato: "ho firmato la nuova direttiva ai prefetti. Questa è una nostra priorità". «Voglio che si affermi il principio di sussidiarietà, la collaborazione con le associazioni di categoria per il raggiungimento della sicurezza deve essere un elemento fondamentale".
In questi 12 mesi, ha concluso, "abbiamo firmato 56 protocolli di legalità con le associazioni di categoria per dire che c'è cooperazione nell'assicurare sicurezza, che vogliamo dare ai commercianti. Ad agosto abbiamo voluto dare un segnale: il libero commercio deve essere libero ma deve rispettare le regole".
Confcommercio, in occasione dell'evento, ha presentato una ricerca, effettuata in collaborazione con Gfk-Eurisko, sui fenomeni criminali e sull'impatto che hanno nella vita economica delle imprese.
Di seguito i link ai risultati della ricerca di Confcommercio con Gfk-Eurisko:
- L'INDAGINE CONFCOMMERCIO-EURISKO SUI FENOMENI CRIMINALI
- I DATI REGIONE PER REGIONE
- PERCEZIONE E COSTI DELLA CRIMINALITA'
- "FOCUS" SUL TACCHEGGIO
- INDAGINE CONFCOMMERCIO-FORMAT: IL MERCATO ILLEGALE NON CONOSCE CRISI
- LE INIZIATIVE DAL TERRITORIO
Paolo Romani
(26 novembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: