COMPARTO SICUREZZA
Alfano: il Governo ha deciso di risolvere il blocco dei tetti salariali
L'annuncio del ministro dell'Interno alla festa dell'Udc, il monito ai sindacati: "no a passi falsi ora"
“Il blocco degli stipendi delle forze dell'ordine sarà risolto” lo ha garantito il ministro dell'Interno Angelino Alfano in un intervento alla festa dell'Udc a Chianciano Terme. Come il Governo abbia deciso di risolvere l'assenza di soldi per coprire le spettanze del Comparto sicurezza, al momento nemmeno il vice premier lo ha potuto dire, ma ha affermato che “...dobbiamo individuare lo strumento tecnico e il veicolo di legge più veloce per risolverlo. Mi auguro che i sindacati non facciano passi falsi perché il problema è stato risolto. Siamo dalla parte di quelle donne e di quegli uomini in divisa che ogni giorno difendono il nostro Paese e le nostre comunità”.
Acqua sul fuoco finalmente in una vicenda che aveva assunto toni troppo forti con i sindacati delle forze dell'ordine che (senza usare la parola “sciopero” vietato per legge a un membro del Comparto sicurezza) hanno minacciato forme di protesta mai viste prima. Dall'altra posizioni molto, forse troppo trincerate, da esponenti di un governo trovatosi di fronte ad una emergenza che non ci si attendeva e un premier che ha voluto mostrare un lato fermo e deciso con tanto di ultimatum (niente dialogo con i sindacati se prima non si fossero rimangiati alcune dichiarazioni). Ad aizzare gli animi ha anche contribuito la tragica vicenda di Napoli con un ragazzo di 17 anni deceduto per un colpo sparato accidentalmente da un carabiniere dopo un inseguimento.
Poliziotti, militari, vigili del fuoco, si ritrovano da anni senza maggiorazioni, scatti, indennità e alle prese con straordinari oramai praticamente mai pagati, servizi senza gli strumenti necessari e tagli su tagli. L'ultima proroga annunciata dal Governo allo stop dei pagamenti di tutto ciò che è accessorio ha fatto traboccare un vaso che colmo lo era da anni. Adesso a detta del ministro Alfano la decisione di un passo indietro rispetto a quanto annunciato dal ministro Madia è stata presa e gli stessi sindacati si dicono fiduciosi e in attesa di una convocazione per discutere dei termini dello sblocco del tetto salariale.
Giuseppe Bianchi
(13 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: