Welfare in Europa
La Merkel vuole cacciare gli stranieri disoccupati
Il disegno di legge predisposto dal ministro dell'Interno e da quello degli Affari Sociali del Governo tedesco vuole impedire il c.d. "turismo del welfare".
La Germania di Angela Merkel è molto preoccupata per il problema dell’immigrazione, cresciuta in un solo anno di oltre 1.200.000 unità, di cui quasi 800.00 provenienti da Paesi dell’Unione Europea. Indubbiamente la crisi dei paesi del Mediterraneo ha contribuito all’aumento del flusso verso la Germania, ma la parte del leone l’ha fatta l’entrata nella UE di Romania e Bulgaria.
Il Governo tedesco è intenzionato ad avvalersi della deroga al Trattato di Schengen, previsto dalla Direttiva n. 38 del 2004, secondo la quale è possibile impedire la permanenza ai cittadini comunitari che pesino sul bilancio del paese ospitante.
Il disegno di legge in materia è stato già concordato tra il ministro dell’Interno, della CDU, e quello degli Affari Sociali, che invece fa parte del partito socialdemocratico (SPD). Con tutta probabilità seguirà la traccia della norma già approvata in Belgio, che è stato il primo Paese ad avvalersi di questa misura.
In realtà il Governo di Bruxelles non ha ancora adottato alcun provvedimento di espulsione, ma ha tuttavia provveduto al ritiro dei documenti necessari per trovare lavoro o anche per reperire un alloggio. Si prevede che in futuro una legge simile sarà approvata anche in Gran Bretagna.
Angela Merkel a questo proposito ha dichiarato : “l’Unione Europea non è un’unione sociale : non pagheremo i sussidi a chi sta in Germania a cercare lavoro”. In sostanza, l’idea è quella di “togliere la residenza agli stranieri disoccupati”.
Saranno interessati più di 65.000 italiani che attualmente chiedono il sussidio di disoccupazione al governo federale. Molto probabilmente la comunità italiana -che è la seconda più numerosa in Germania, con 245.000 lavoratori ed oltre mezzo milione di residenti- sarà tra le più colpite. Si pensi che nel 2013 sono stati ben 32.000 i nostri connazionali che si sono stabiliti nel territorio teutonico.
La norma che, con tutta probabilità, sarà adottata in tempi brevi su iniziativa del Governo di Berlino, nelle intenzioni dei proponenti cercherà di arginare gli abusi perpetrati ai danni del sistema di welfare tedesco.
Moreno Morando
(1 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: