ISTAT
Scegli il nome al bebè con il "calcolatore"
L'Istituto di statistica mette a disposizione sul proprio sito il "calcolatore dei nomi per anno di nascita". Se nel 2012 lo scettro di nome più in voga lo ottiene Sofia (8.266 bambine), nel 2013 vince per distacco Francesco (10553 bimbi).
Grazie ad uno strumento messo a disposizione dall'Istituto Nazionale di Statistica (clicca per accedere al sito istat) è possibile conoscere quanti bambini nati e iscritti nelle anagrafi italiane nel corso di ogni anno si chiamano nello stesso modo, e quali sono i più diffusi tra gli oltre 60 mila nomi diversi scelti dai genitori.
È sufficiente inserire un nome e selezionare il sesso per conoscere la serie storica del numero di nati iscritti in anagrafe con quel nome, dal 1999 all'ultimo anno disponibile.
Sono inoltre predisposte le graduatorie dei nomi più diffusi ogni anno. Cliccando su un nome della graduatoria si ottiene direttamente la serie storica dei bambini registrati con quel nome.
Nel 2013 con 10553 bambini registrati, Francesco é stato in assoluto il nome più in voga. Nel 2012 lo scettro di nome più gettonato è andato a Sofia (8266), seguito da Giulia (8194), Francesco (7978), Alessandro (7925) e Andrea (7674)
Paolo Romani
(27 novembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: