Ministero della Salute
9 ottobre Giornata Mondiale della Vista
Guida sicura e giovani sono i temi su cui si incentra la Giornata Italiana della Vista che sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica viene promossa dall'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità.
Prevenire le malattie e i disturbi che colpiscono i nostri occhi è fondamentale ed é per questo che ogni anno il secondo giovedì del mese di ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Vista si organizzata dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus in accordo all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Quest’anno il 9 ottobre 2014, la giornata sarà dedicata ai giovani e alla guida sicura: sottoporsi a controlli oculistici periodici consente di difendere i propri occhi.
È la vista, tra i cinque sensi, a fornirci più dati sulla realtà: circa l'80% di tutte le informazioni che giungono dall'ambiente al nostro cervello passano attraverso gli occhi. I check-up oculistici regolari e i corretti stili di vita consentono di prevenire, in molti casi, i danni oculari. Si consideri che nel mondo la disabilità visiva può essere evitata in otto casi su dieci.
Solo in Italia l'Istat stima che vi siano 362mila ciechi e gli ipovedenti sono oltre un milione.
Nel mondo, secondo l'OMS, ci sono 39milioni di ciechi e 246milioni di ipovedenti. Informazione e divulgazione, diagnosi precoce e riabilitazione visiva sono i pilastri su cui poggia tutta l'attività della IAPB Italia onlus per eradicare la cecità evitabile, socialmente inaccettabile ed economicamente onerosa.
In molte città italiane sono previste visite gratuite, incontri e distribuzione di materiale informativo.
Per saperne di più vai al sito della Giornata www.giornatamondialedellavista.it o chiama il numero verde 800-068506
Paolo Romani
(8 ottobre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: