Istat
Peggio del previsto: PIL a -02%, siamo in recessione tecnica
I dati forniti oggi dall'Istat fotografano una diminuzione del valore aggiunto in tutti e tre i grandi comparti di attivita' economica.
E’ andata ancora peggio di quanto ci si poteva aspettare : secondo l’Istat il PIL nel secondo semestre si e' attestato a -0,2%, il risultato peggiore degli ultimi 14 anni. Adnkronos precisa che il dato è stato espresso “in valori concatenati con l’anno di riferimento 2005, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato”.
Il dato indica “una diminuzione dell’0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,3% rispetto al secondo trimestre del 2013”. Dopo il risultato negativo del primo trimestre di quest’anno siamo, quindi, in recessione tecnica”.
Il calo congiunturale certificato dall’Istat, aggiunge Adnkronos, fotografa la diminuzione del “valore aggiunto in tutti e tre i grandi comparti di attività economica : agricoltura, industria e servizi”.
Si segnala, altresì, che dal punto di vista della “domanda” il contributo sul Pil della componente nazionale al lordo delle scorte “risulta nullo”; mentre quello che si riferisce alla componente estera netta “è negativo”.
Si sottolinea, inoltre, che rispetto agli stessi periodi di comparazione, nel 2° trimestre 2014 c’è stata una giornata lavorativa in meno. Infine, va ricordato che nello stesso periodo il PIL è cresciuto dell’1% negli U.S.A. e dell’0,8% nel Regno Unito; con la precisazione che -in termini tendenziali- l’aumento è del 2,4% per gli Stati Uniti e addirittura del 3,1% per la Gran Bretagna.
Per l’Italia, “la variazione acquisita per il 2014 è pari a -0,3%”.
Moreno Morando
(6 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: