Sicurezza Stradale
Autodemolitori, controlli della Polizia su tutto il territorio nazionale
Accertate attività di ricettazione, riciclaggio, reati ambientali. Scovate 6 attività abusive. Maxi operazione ancora in corso.
Controlli a tappeto sulle attività di autodemolizione con l’obiettivo di verificare gli aspetti autorizzativi, quelli di gestione dei procedimenti sui veicoli destinati alla cessazione dalla circolazione, di tutela ambientale e reati contro il patrimonio.
Il Ministero dell'Interno ha reso nota la maxi operazione condotta nei scorsi giorni dalla Polizia stradale su tutto il territorio italiano che ha coinvolto 135 esercizi, 408 persone e 3.685 tra veicoli e parti di veicoli controllati portando all’accertamento di 46 illeciti amministrativi e 29 penali. Ulteriori accertamenti sono ancora in corso.
In particolare, sui 135 esercizi controllati, 6 sono risultati del tutto abusivi: i rispettivi gestori sono stati denunciati all’autorità giudiziaria e le strutture sequestrate con apposizione di sigilli.
5 persone sono state denunciate per i reati di ricettazione e riciclaggio di veicoli e di motori di illecita provenienza con la proposta all'autorità giudiziaria di revoca dell’autorizzazione ad esercitare l’attività.
L’attività criminale ed il modus operandi degli indagati consisteva essenzialmente nel ricettare veicoli rubati, riciclandoli mediante la commercializzazione dei singoli pezzi per rendere difficoltoso risalire alla loro provenienza.
In 9 controlli sono emersi reati ambientali per abbandono o deposito in modo incontrollato di rifiuti, e per non aver proceduto alla relativa operazione di bonifica. Sono state individuate aree prive di depuratori per acque ed olii con dispersione di rifiuti nel terreno e nel sistema fognario; depositi improvvisati di pneumatici e parti di veicoli a volte coperti da tettoie in eternit. Situazioni che sono state segnalate alle Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale (ARPA) nonché, in alcuni casi, ai Vigili del fuoco in caso di mancanza del certificato di prevenzione incendi.
La Direzione
(25 ottobre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: