Ministero della Difesa
Prenotati due nuovi F35
Da Washington arriva la notizia di un accordo con l'azienda produttrice di F35. Manca ancora la sigla del contratto, ma per l'Italia ce ne sono già due prenotati.
Il programma Italiano F35 procede e, come preannunciato ai primi di ottobre dal Ministro della difesa Pinotti, arriva la notizia della firma dell’accordo tra Usa e l’azienda Lockheed Martin per la produzione di un nuovo lotto di 43 aerei.
I caccia prenotati dall’Italia sono due e, sul punto, il Ministro aveva comunicato che per i numeri del ridimensionamento della spesa dedicata al progetto si rimandava al "Libro Bianco per la sicurezza internazionale e la difesa", che il governo intende concludere entro la fine dell’anno.
Il programma della nostra difesa va avanti, ma, nell’obiettivo del ridimensionamento, ovviamente il piano di riduzione degli impegni di spesa (e dell’armamento bellico) sarà progressivo.
Lo scorso settembre la Camera aveva approvato quattro mozioni che impegnavano (in prospettiva di una approvazione definitiva) il governo a proseguire il programma nel rispetto di condizioni come la riduzione dell'impatto finanziario e la ricerca del massimo ritorno in termini economici e industriali.
Adesso è ancora tutto in via di definizione, ma, già dal 27 ottobre, è comparso sul sito dell’azienda spaziale aeronautica produttrice degli aerei un comunicato dove è chiaro che già vi sia accordo programmatico (il contratto ancora non è siglato) con il governo di Washington (che ha agito anche per conto degli altri Stati) per la produzione del un nuovo lotto di velivoli.
I costi? Secondo l’azienda produttrice, saranno minori del 3,6 % rispetto al lotto precedente.
Staremo a vedere al momento dei conti, quanto nel 2016 inizieranno le consegne ai paesi interessati al lotto (Stati Uniti, Giappone, Gran Bretagna, Israele, Norvegia e Italia).
Luca Tosto
(30 ottobre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: