Difesa
L'Ambasciatore USA alla RAI: l'Italia completerà l'acquisto degli F35
Intervistato dalla trasmissione di Rai2 "2next" l'ambasciatore statunitense John Phillips si dice certo che l'Italia acquisterà tutti gli F35 e non la metà, come annunciato dal governo Renzi
L'ambasciatore degli Stati Uniti a Roma sembra voler smentire l'intenzione del governo Renzi di tagliare le spese militari per l'acquisto degli F35 e afferma nel corso di una intervista concessa alla trasmissione "2netx" che "L'Italia potrebbe rallentare i tempi, ma non ridurne l'acquisizione". Secondo l'ambasciatore John Phillips "L'F35, per quanto riguarda gli aerei del futuro, è stato costruito da diversi Paesi, compresa l'Italia, ed è un'operazione congiunta. Sono i caccia che sostituiranno quelli esistenti nei prossimi 10, 15, 20 anni. E l'Italia deve guardare a quale tipo di apparecchiatura militare avrà tra 15 o 20 anni, soprattutto adesso che la questione della sicurezza diventa un problema, come in Ucraina."
Gli F35 che l'Italia programma di acquistare sono 90, con un costo per aereo lievitato negli anni a circa 200 milioni di dollari per velivolo. Gli F35 dovranno essere ospitati dalla portaerei Cavour, realizzata proprio in previsione di questa dotazione di jet a decollo verticale. Il Governo Renzi ha espresso fino ad oggi l'intenzione di tagliare o addirittura dimezzare la fornitura di F35, tuttavia la decisione sarà presa solo dopo la pubblicazione del Libro Bianco sul modello militare nazionale che sarà redatto entro l'estate dal ministro Roberta Pinotti.
Cresce intanto la pressione degli Stati Uniti perché l'Italia rispetti l'impegno inizialmente assunto. Una proccupazione, quella statunitense, dovuta non solo al crescente aumento dei costi del progetto F35, ma anche al progressivo calo degli ordini. Sin dal suo avvio, infatti, il progetto ha avuto un aumento di 3.100 milioni di dollari. A pesare sul futuro ci sono il calo degli ordini e la necessità di mettere a punto le linee di montaggio. Alle prese con i tagli al bilancio federale, gli Stati Uniti hanno rinviato i contratti per 33 F-35, che inizialmente dovevano essere acquistati tra il 2015 e il 2018. Molti alleati, dal Canada all'Olanda, hanno ridotto gli ordini o li diluiranno nel tempo.
Finora non c'è stata nessuna reazione da parte del Governo alle dichiarazioni dell'ambasciatore Phillips, ma difficilmente il premier Renzi cederà su questo punto, visto il forte impegno nel segno della spending review.
Francesco Colafemmina
(6 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: