Notizie flash
Ultime dall'Europa e dal Nord Africa
Cosa resta della Primavera Araba; la Svezia riconosce la Palestina; accordo sul gas tra Ucraina, Russia e UE; Ferrari; Consiglio Europeo e Legge di Stabilita'.
Tunisia : il partito anti-islamista Nidaa Tounes ha conquistato a sorpresa la maggioranza relativa dei voti nelle elezioni legislative, superando la formazione politica Ennahda e conquistando 85 seggi sui 217 disponibili. Un sospiro di sollievo per le Cancellerie occidentali, che hanno ricevuto la prima buona notizia dopo la fallimentare esperienza della c.d. “Primavera Araba”, propugnata da Sarkozy (prevalentemente per gli interessi economici francesi), con l’adesione “riluttante” di Barack Obama.
Libia : continua senza tregua la guerra civile, nonostante i continui e sterili appelli alla “mobilitazione comune” da parte delle nazioni mediterranee. Negli ultimi giorni le forze governative hanno intensificato gli attacchi per liberare Bengasi dai gruppi islamisti. Anche questa situazione fa parte della disastrosa “eredità” lasciata dalle scelte avventurose fatte dall’ex Presidente francese Sarkozy, che ha trascinato gli alleati in un vero e proprio “salto nel buio”.
Palestina : come preannunciato all’inizio di ottobre, il governo di centrosinistra svedese ha confermato che riconoscerà ufficialmente la Palestina come Stato, primo membro dell’Unione Europea a fare questo passo. Il Primo Ministro israeliano Netanyahu ha definito “deplorevole” l’iniziativa di Stoccolma; mentre il Presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese, Abu Mazen, ha dato il “benvenuto” alla decisione del governo svedese.
Euroscetticismo : secondo gli ultimi sondaggi, all’Italia va il record dei pareri negativi sulla moneta unica. Nell’eurozona solo il nostro Paese e Cipro hanno fatto registrare una maggioranza di “euroscettici” nel mese di ottobre. Probabilmente non è un caso che si tratti di due fra i Paesi membri dove si è fatta sentire con maggiore intensità la crisi economica a partire dal 2011.
Ferrari : Sergio Marchionne ha annunciato che la storica casa di Maranello sarà scorporata dal gruppo F.C.A. (Fiat Chrysler Automobiles) ed il suo debutto in Borsa è previsto per il 2015, con un’offerta pubblica di una parte della partecipazione FCA in Ferrari, pari al 10% del capitale di quest’ultima.
Gas : firmato l’accordo, dopo un lungo negoziato, per la fornitura di gas tra la Russia, l’Ucraina e la Commissione Europea. La UE ed il Fondo Monetario Internazionale garantiranno i pagamenti a Mosca da parte di Kiev.
Consiglio Europeo : dal 1° di novembre l’ex Premier polacco Donald Tusk prenderà il posto di Herman Van Rompuy alla presidenza del Consiglio Europeo, che riunisce i Capi di Stato e di Governo dei Paesi membri della UE. Si tratta di un debutto assoluto per un rappresentante della Polonia in uno dei tre incarichi di vertice dell’Unione. Tusk è considerato vicino alla Merkel, tuttavia c’è chi ipotizza una sorta di “alleanza riequilibratrice” con la Spagna e l’Italia, per fronteggiare lo strapotere dei tedeschi e dei suoi alleati. Sembrerebbe uno sbocco alquanto improbabile, tuttavia staremo a vedere.
Commissione Europea e Legge di Stabilità : il Commissario Jyrky Katainen, dopo il via libera ai conti italiani modificati dalla nota di aggiornamento al Def, ha precisato che “non si riscontrano serie deviazioni al Patto, tuttavia non è pregiudicata l’analisi finale e non sono escluse procedure in futuro”, nel caso venisse riscontrato il mancato rispetto degli impegni assunti. Insomma, continuiamo a rimanere dei “vigilati speciali”.
Moreno Morando
(31 ottobre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: