Cambio al vertice
Alla Ferrari Marchionne al posto di Montezemolo. Nuovi scenari per il capitalismo italiano
Era l'ultimo manager scelto personalmente da Gianni Agnelli e con lui finisce anche il potere economico che, nei momenti di crisi, si riparava all'ombra di Mediobanca.
Le dichiarazioni rilasciate a margine del Forum Ambrosetti da Sergio Marchionne sulla Ferrari hanno avuto velocemente il seguito che tutti avevano immaginato. Dal 13 ottobre Luca di Montezemolo non sarà più il Presidente della Casa di Maranello, lasciando il posto allo stesso a.d. di Fiat-Chrysler Automobile (FCA). L'ultimo manager scelto da Gianni Agnelli rimasto nella galassia Fiat, incasserà una buonuscita di 27 milioni di euro.
Nella conferenza stampa tenuta dopo l’incontro tra Marchionne e Montezemolo, l’amministratore delegato di Fiat-Chrysler ha assicurato che Ferrari resterà italiana, con “un marchio la cui esclusività va protetta”. Non si è sbilanciato sulla possibile futura quotazione della Ferrari, precisando che, in ogni caso, sono decisioni che spettano al consiglio di amministrazione.
A chi gli ha chiesto lumi sulla paventata “americanizzazione”, Marchionne ha letteralmente dichiarato che “Ferrari è nata e morirà italiana”, negando che farà parte di un polo del lusso con Alfa e Maserati, “vogliamo proteggere l’integrità della realtà Ferrari e non farla inquinare dal sistema automobilistico mass market”, ha aggiunto l’a.d. di FCA.
Quasi tutti i media hanno evidenziato solo “l’aspetto sportivo” della vicenda, che interessa milioni di tifosi del cavallino rampante, ormai in crisi di vittorie nella classifica mondiale, dei piloti e dei costruttori, dal 2008.
Reuters, tuttavia, ha giustamente messo in evidenza come la separazione delle strade tra Fiat e Montezemolo abbia anche altri significati; il più importante, probabilmente, è quello che è stato definito come “la fine di un’epoca”, ma non tanto in riferimento all’aspetto sportivo, quanto riguardo ai nuovi equilibri per il capitalismo italiano.
Infatti, l’addio di Luca Cordero di Montezemolo rappresenta la sintesi perfetta della trasformazione di Fiat con Sergio Marchionne, che è riuscito a separare definitivamente il destino della Casa di Torino dall’influenza di Mediobanca, all’ombra della quale era rimasta per tanti anni, tanto che negli anni di crisi più buia, Enrico Cuccia pretese ed ottenne da Gianni Agnelli la testa del fratello Umberto, mandando alla guida del gruppo Fiat il suo fedelissimo Cesare Romiti.
Naturalmente, quegli anni sono molto lontani; ed anche il tempo della metamorfosi del gruppo torinese, in una sorta di satellite di Mediobanca, fa parte della storia passata. Tuttavia, Montezemolo (che è stato anche Presidente di FIAT) è comunque legato a quel tipo di capitalismo, col quale -al contrario- Sergio Marchionne non ha nulla a che spartire.
Secondo Reuters, ci saranno riflessi anche nel campo dell’informazione e delle telecomunicazioni, dato che Montezemolo -amico di Della Valle, nemico giurato degli Agnelli- ha da tempo assunto posizioni diverse da quelle di John Elkann -e della proprietà Fiat in generale- sul duro confronto che si è aperto per il controllo di Rcs e del Corriere della Sera.
Marchionne ha “internazionalizzato” il Gruppo torinese e questo, probabilmente, sposterà anche le alleanze e gli equilibri precedenti, considerato che i principali gruppi italiani sono ora divisi ed attratti dai due poli del mondo anglosassone e da quello formato dai grandi trust francesi.
La partita è appena iniziata; ma, sicuramente, quella riguardante le gare di Formula 1, è solo una piccola appendice dell’intera vicenda.
Moreno Morando
(10 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: