Matrimonio
Dopo il divorzio breve arriva l'annullamento breve: parola di Papa Francesco
In attesa del sinodo che dovrà pronunciarsi sulla riammissione ai sacramenti dei divorziati risposati, Bergoglio promuove una commissione per studiare la riduzione dei processi canonici di annullamento.
In questi giorni molti cardinali affilano i coltelli in previsione del prossimo Sinodo dei Vescovi che si occuperà principalmente dell'accesso dei divorziati risposati al sacramento della comunione. Lo scontro fra la cordata vicina a Papa Francesco e capitanata dal cardinal Walter Kasper e un gruppo sparuto di cardinali più vicini alla sensibilità di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI è ormai una realtà.
Per Bergoglio occorrerebbe, infatti, in nome della "misericordia" e della vicinanza a "coloro che soffrono" consentire l'accesso dei divorziati risposati al sacramento della comunione. Per i pochi difensori del magistero tradizionale della Chiesa ciò coinciderebbe tuttavia con la negazione dell'indissolubilità del matrimonio, sancita espressamente da Cristo nel Vangelo e costata più di un martire al cattolicesimo (San Tommaso Moro ne è il più fulgido esempio).
Nel frattempo però, mentre Bergoglio viene dichiaratamente definito da Kasper come l'ispiratore e il fautore della sua pubblica posizione in favore della comunione ai divorziati risposati, nonostante l'invito papale rivolto a vescovi e cardinali a non farsi la guerra fra loro, è lo stesso Bergoglio a lanciare una nuova iniziativa che va nel senso di una riduzione dei tempi nel processo canonico di annullamento del vincolo matrimoniale.
Sabato scorso, infatti, il Vaticano ha annunciato - con un certo strategico ritardo - la nascita di una Commissione speciale di studio per la riforma del processo matrimoniale canonico voluta proprio dal Papa il 27 agosto scorso. In sostanza obiettivo della commissione sarà quello di prevedere una riduzione dei gradi di giudizio del processo canonico di annullamento. Ad oggi infatti perché una sentenza possa essere esecutiva servono almeno due sentenze affermative di due tribunali ecclesiastici. La riforma voluta dal Papa finirebbe per eliminare la seconda sentenza rendendo più rapido l'intero procedimento.
Un "annullamento breve" insomma, sulla scia del "divorzio breve" recentemente approvato in Italia.
Francesco Colafemmina
(22 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: