Crisi delle Pmi
Confesercenti: "la stretta sul credito sta soffocando le aziende. Intervenga il Governo"
Lo stock di prestiti alle piccole imprese e' diminuito di 103 miliardi di euro rispetto al novembre del 2011
Confesercenti lancia l’allarme “credit crunch senza fine”, vale a dire la stretta sul credito che dal 2011 ha fatto registrare una diminuzione dei prestiti alle imprese di ben 103 miliardi di euro. Ne dà notizia adnkronos.
Massimo Vivoli, vicepresidente vicario di Confesercenti e presidente di Italia Comfidi, ci tiene a precisare che se qualcuno pensava che il problema del credito fosse in fase di risoluzione, ebbene, si sbaglia di grosso! Infatti nell’agosto scorso lo stock di crediti alle imprese è stato di 913 miliardi, cioè 103 miliardi meno dell’importo registrato nel novembre del 2011.
Vivoli ha sottolineato che le maggiori sofferenze si registrano per le piccole aziende, quelle con meno di cinque dipendenti, che segnalano una diminuzione (-2,3%) quasi doppia rispetto a quella delle imprese più grandi (-1,2). SI sperava in un miglioramento, grazie ai massicci interventi della Bce, ma secondo Vivoli “è difficile parlare di ripresa in questo scenario”.
Visto il “terzo anno consecutivo di recessione, Italia Comfidi ha incrementato ulteriormente i propri interventi di sostegno alla piccole e medie imprese, registrando un aumento delle imprese garantite”, ha evidenziato il vicepresidente di Confesercenti.
Tuttavia, questi sforzi sono insufficienti; per Vivoli serve un intervento del Governo per invertire una tendenza estremamente negativa per le piccole imprese, schiacciate dalla pressione fiscale e da una burocrazia soffocante. E’ necessario un segnale forte dell’Esecutivo alla banche, per spingerle ad adeguarsi alle indicazioni di Draghi e della Bce, ha evidenziato Vivoli, creando le condizioni per consentire l’accesso al credito di famiglie e imprese e riaccendere il motore dell’economia del nostro Paese.
L’alternativa è la lenta agonia di tante piccole aziende ed imprese che chiudono o falliscono, perché senza credito si “riduce sempre di più la possibilità”, ha concluso il presidente di Comfidi,”soprattutto per le realtà economiche più piccole, di resistere sul mercato interno”.
Moreno Morando
(27 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: