Fiscalità
Cassazione: no all'IMU sulle aree destinate a verde pubblico attrezzato
L'impossibilità di edificare esclude il pagamento. La sentenza della Sezione Quinta Tributaria n. 5992 del 25.03.2015.
"La destinazione urbanistica di un’area a verde pubblico attrezzato preclude ai privati ogni trasformazione del suolo riconducibile alla nozione tecnica di edificazione, sicché il possesso dell’area è sottratto al regime fiscale dei suoli edificabili ai fini ICI".
È questo il principio sancito dalla Quinta Sezione Tributaria della Corte di Cassazione nella sentenza n. 5992 del 25.03.2015 riguardante la vecchia ICI oggi IMU.
Quanto alla motivazione con cui la Suprema Corte ha sancito il principio di diritto a voler procedere secondo i passi della segnata forma di ragionamento, è possibile sintetizzare:
a) Un'area urbana destinata, in forza del piano regolatore generale (PRG), a "verde pubblico attrezzato" è sottoposta a un vincolo di destinazione di natura pubblicistica "che preclude ai privati tutte quelle forme di trasformazione del suolo che sono riconducibili alla nozione di tecnica di edificazione".
b) Il D.Lgs n. 504/92 all'art. 2 individua il "presupposto" dell'imposta, meglio sarebbe stato dire il "fondamento" o il "requisito essenziale" per la sua applicazione rispetto alle aree urbane che è poi quello che su le stesse sia possibile edificare.
c) Un'area urbana sulla quale, in forza dei descritti vincoli paesaggistici, non è possibile edificare non è, quindi, assoggettabile all'imposta in esame.
Luigi Marcelli
(16 aprile 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: