#italiasicura
Accordo con i sindacati per contrastare il rischio idrogeologico
Obiettivo contribuire, nella massima sicurezza, ad una più celere realizzazione degli interventi anti-dissesto.
Il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti ha illustrato i termini dell'accordo quadro fra il Governo e le organizzazioni sindacali, che individua gli strumenti necessari per abbreviare la durata dei cantieri per gli interventi mirati alla mitigazione del rischio rappresentato da frane ed alluvioni.
Per Galletti "questo accordo è il segno evidente di quale determinazione e senso di responsabilità siano maturati nei confronti di un'assoluta emergenza nazionale come il dissesto idrogeologico". Il titolare dell'Ambiente ha poi sottolineato come "per mettere al sicuro l'Italia non bastano solo nuovi fondi e norme più chiare: serve un grande gioco di squadra in cui tutti si sentano protagonisti a partire dal nostro braccio operativo, i lavoratori nei cantieri".
Il Ministro Galletti ha evidenziato la volontà di "chiudere i conti con un passato in cui cattive burocrazie hanno rallentato e bloccato gli interessi necessari, facendo danni all'ambiente e mettendo a rischio la vita dei cittadini".
L'accordo è stato siglato a Palazzo Chigi dal Ministro Galletti, dal Coordinatore di #italiasicura, Erasmo De Angelis, e dalle organizzazioni sindacali confederali CGIL, CISL e UIL. Il documento, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente sul lavoro, si pone l'obiettivo di contribuire positivamente a una più celere realizzazione degli interventi di mitigazione del dissesto idrogeologico nel Paese, garantendo la sicurezza dei luoghi di lavoro e la tutela dell'ambiente.
La novità più importante introdotta dall'accordo è la possibilità che, laddove necessario, sia possibile prevedere l'attività dei cantieri organizzando su più turni il lavoro degli operai per opere di particolare criticità ed urgenza.
Per maggiori informazioni: comunicato di Palazzo Chigi
Moreno Morando
(22 aprile 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: