Elezioni
Nullità dei voti: "Sì" alle consultazioni del Presidente della sezione sulle schede contestate
Non solo scrutatori. Via libera del Consiglio di Stato ai presidenti delle altre sezioni e alla consultazione anche telefonica con esperti dell'ufficio elettorale della Prefettura.
L'art. 54 commi 1 e 2 del D.P.R. n. 570/1960 dispone che il presidente della sezione elettorale, udito il parere degli scrutatori, decide in ordine ai reclami anche orali e alle contestazioni e nullità dei voti.
Nella sala della votazione possono essere ammessi, poi, oltre agli elettori interessati al voto nella sezione, agli ufficiali di polizia giudiziaria, agli agenti della forza pubblica che li assistono e agli ufficiali giudiziari, per la notifica al presidente di reclami, anche tutte quelle persone che svolgono incarichi previsti dalla legge o dalle istruzioni ministeriali (cfr. art. 38, comma 1 e art. 46 2, 3 e 4 comma T.U. n. 570/1960).
È in tale ultima previsione che il Consiglio di Stato, Sezione Quinta nella sentenza del 27 novembre 2015 n. 5379, ha ritenuto che possano rientrare i presidenti delle altre sezioni elettorali presenti nella struttura, la cui eventuale consultazione, così come la consultazione anche telefonica con esperti dell'ufficio elettorale della Prefettura, non contrasta con alcuna norma, fermo restando che in ordine alle contestazioni sulla validità del voto, sollevate in sede di scrutinio, a rilevare sono le determinazioni assunte dal presidente del seggio, sentiti gli scrutatori.
Il Collegio, poi, non manca da ultimo di rilevare come in ordine alle contestazioni e alla nullità dei voti, la decisione del presidente del seggio è definita dalla legge "provvisoria", in quanto il giudizio definitivo su tutte le contestazioni e, in generale, sui reclami relativi alle operazioni di votazione e di scrutinio, è riservato, in modo assorbente, al giudice amministrativo.
Per scaricare la sentenza che tratta anche della nullità dei voti inutili sovrabbondanti e riconoscibili vai su gazzetta
Enrico Michetti
La Direzione
(5 dicembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: