Digitalizzazione
Forze di Polizia: la Denuncia viaggia via web
Il servizio per avviare l'iter per sporgere una denuncia di Furto o Smarrimento.
La denuncia vi@ web è una realtà. Nato come servizio sperimentale, inaugurato a gennaio 2005 a Padova, Roma e Avellino, realtà rappresentative di Nord, Centro e Sud Italia, dal 1 marzo 2006 si estende su tutto il territorio nazionale.
Tale richiesta risponde ad una duplice esigenza:
1. l'inserimento dei dati anagrafici e personali confluirà direttamente nel corpo della comunicazione di qualsiasi denuncia, per cui non sarà necessario in futuro reinserirli, tranne che per modificarli, rendendo quindi più veloce il percorso dell'atto negli uffici di polizia;
2. i dati verranno anche analizzati dal sistema e permetteranno di evidenziare eventuali anomalie dovute ad un uso illecito e fraudolento delle vostre generalità. Così facendo si tutelaranno sicurezza e la privacy.
Il servizio di denuncia via web è disponibile anche nel sito del "Commissariato di P.S. on line", raggiungibile all'indirizzo web: http://www.commissariatodips.it.
Prima di poter disporre del servizio on line occorre effettuare una scelta indicando presso gli uffici di quale Forza di polizia è più agevole, per voi, presentare la denuncia.
Polizia di Stato | Arma dei Carabinieri |
Il cittadino dovra recarvi al più presto presso l’ufficio di polizia prescelto, evitando di procrastinare eccessivamente l’intervento dell’ufficiale di P.G.. Per ragioni tecniche il servizio archivierà l’atto per le 48 ore successive all’inoltro on line.
Trascorso tale termine il sistema cancellerà automaticamente il documento inviato, ma sarà, comunque, sempre possibile ripetere l’atto, sia nelle modalità tradizionali, sia tramite procedura web.
Al termine della procedura di compilazione, otterrete una “ricevuta on line”, un "numero di protocollo" con il quale potrete richiamare la pratica nell’Ufficio di P.S. prescelto.
Fonte: Polizia di Stato
Maggiori informazioni:
- Polizia di Stato
Paolo Romani
|
La Direzione
(14 dicembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: