Corte di Cassazione
L'immunità non salva il parlamentare dall'arresto alla scadenza del mandato
L'immunità ex art. 68 Cost. non inficia il provvedimento del giudice penale ma ne impedisce la mera esecuzione durante il mandato parlamentare. Il principio sancito nella sentenza n. 863/2015.
Riecheggia nel monito della Suprema Corte l’insegnamento dei padri costituenti che, sempre sensibili all'esigenza di arginare ogni arbitraria ed intollerabile pretesa di impunità, sottolineavano come l’istituto dell’immunità parlamentare non costituisca un «privilegio del potere» di un “eletto” ma, al contrario, un indispensabile strumento di tutela dell’indipendenza dell’organo legislativo.
Nella pronuncia in esame si osserva, in particolare, che l’eventuale rigetto da parte della Camera di appartenenza della richiesta di autorizzazione all’arresto di un parlamentare, alla stregua di quanto previsto dall’art. 4 della legge n. 140 del 2003, non può certo continuare ad esplicare i suoi effetti preclusivi «anche dopo che il parlamentare abbia perso tale carica – e non sia quindi più in pericolo la libertà e la funzione dell’organo costituzionale – come una sorta di anomalo privilegio personale». In tal senso, il diniego di autorizzazione ad eseguire misure cautelari coercitive nei confronti di un parlamentare non incide sulla piena validità o sulla potenziale efficacia del provvedimento del giudice penale, ma si limita ad impedirne l’esecuzione per il solo periodo necessario a tutelare l’assemblea legislativa.
Pienamente legittima ed anzi doverosa è, all’atto della scadenza del mandato elettorale, l’immediata esecuzione dell’ordinanza cautelare a carico dell’ormai ex parlamentare, senza che vi sia alcuna necessità di rivalutare ulteriormente il grave quadro indiziario che ha imposto, a suo tempo, l’adozione del provvedimento restrittivo.
Avv. Luca Petrucci
Avv. Giulio Vasaturo
Fonte: Corte di Cassazione
La Direzione
(27 gennaio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: