Attivita' parlamentare
Via libera del Senato al "decreto legge competitivita'"
Il Governo aveva posto la fiducia su un provvedimento che contiene qualche lieve modifica rispetto al testo approvato nel Consiglio dei Ministri. Ora la parola passa alla Camera
Il Senato, in un momento di pausa nel duro confronto sulle riforme costituzionali, ieri ha dato il via libera al “decreto legge competitività”, che ora passerà all’esame della Camera dei Deputati. L’Esecutivo aveva posto la questione di fiducia, ottenuta con 159 voti a favore ed uno contrario.
Rispetto al testo approvato dal Governo, in sede di conversione è stata cancellata la norma “sull’anatocismo”, vale a dire “gli interessi sugli interessi” applicati dalle banche.
Il disegno di legge di conversione del “decreto legge competitività” prevede l’equiparazione della Cassa Depositi e Prestiti alle banche, quanto al trattamento fiscale, con la conseguente applicazione dell’addizionale Ires dell’8,5%.
Per quanto riguarda “il tetto dei manager”, va segnalata l’esclusione per “le società quotate o che rilasciano titoli scambiati nei mercati regolamentati”.
Verrà prorogato al 31 ottobre prossimo il termine entro il quale le imprese potranno presentare le domande di cessione dei crediti vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione, per ottenere le garanzie dallo Stato. In pratica, si tratta di uno slittamento di un paio di mesi rispetto al termine del decreto legge.
Saranno accelerate le modalità per accedere alla “nuova Sabatini”. Previsto lo stanziamento di incentivi per le piccole e medie imprese che ristrutturano e rinnovano l’apparato di produzione.
Sono in arrivo nuove regole per la “gare del gas”, che introducono elementi di maggiore chiarezza e certezza.
Le società quotate in “sistemi laterali di negoziazione” potranno accedere alla “super-Ace” (l’attestato di certificazione energetica).
Approvata anche la parte che prevede incentivi per gli impianti fotovoltaici, con nuove possibilità di ottenere bonus, a scelta delle imprese.
E’ stata confermata l’introduzione di una doppia soglia per “l’offerta pubblica di acquisto” (OPA). Per le società quotate (ma non per le PMI) il tetto è fissato al 25%, che andrà ad aggiungersi a quello già esistente del 30%. In sostanza, ci sarà l’obbligo di lanciare l’OPA quando -acquisito il 25% delle azioni- si diventi socio di maggioranza.
Le Sgr immobiliari saranno autorizzate a prorogare, fino a due anni, il termine di durata dei fondi immobiliari quotati che gestiscono.
Confermati anche i poteri speciali, per affrontare l’emergenza rifiuti, al Presidente della Regione Lazio ed ai sindaci interessati, i quali avranno la possibilità di adottare ordinanze contingibili ed urgenti per disporre “forme, anche speciali, di gestione dei rifiuti”.
Si segnala che il contenuto del Decreto Legge approvato dal Governo l’11 luglio scorso sull’Ilva di Taranto è stato inserito nel disegno di legge di conversione del “decreto legge competitività”.
Inoltre, si registrano i primi passi per utilizzare anche in Italia il c.d. “condhotel”, cioè abitazioni in condominio che potranno usufruire dei servizi tipici di un hotel. Tuttavia, prima dovranno essere definite -insieme con gli enti locali- le “condizioni di esercizio”.
Ora il provvedimento passerà all’esame della Camera dei Deputati.
Moreno Morando
(26 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: