Università
Unibas: al via i bandi per 8 nuovi master di I e II livello
L'offerta formativa riguarderà settori ad alto contenuto innovativo e professionalizzante. Per le domande ci sarà tempo fino al 18 novembre.
Il sito istituzionale dell’Università degli Studi della Basilicata informa che, quest’anno, l’offerta formativa si arricchisce di otto nuovi master annuali sia di primo che di secondo livello, indirizzati a giovani laureati e professionisti che vogliano approfondire le loro conoscenze in settori specifici e ad alto contenuto di innovazione, con percorsi di carattere professionalizzante.
Le nuove professioni, infatti, richiedono competenze specifiche ed aggiornate, non sempre acquisibili nei normali percorsi accademici. Per cui, per venire incontro alla richiesta del mondo del lavoro, l’Unibas ha attivato questi Master in collaborazione con aziende, enti pubblici ed il mondo delle professioni.
Sono 5 i Master di primo livello:
Osteopatia strutturale (50 posti, durata biennale) - mira a identificare le disfunzioni del sistema neuro-muscolo-scheletrico e proporre modalità di correzione mediante l’uso di manovre specifiche, secondo le più recenti conoscenze della Osteopatia.
Economia e gestione dell’impresa cooperativa e cooperazione territoriale (25 posti, durata annuale) - promuove la crescita e la diffusione degli studi e delle conoscenze riguardo alle cooperative e alle imprese sociali; le ricerche su politiche inerenti le organizzazioni non profit, formando funzionari e professionisti con conoscenze in ambito economico, aziendale e giuridico, in relazione alle attuali economie di mercato e alle figure dirigenziali e manageriali.
"Patrimoni & progetto, Tutela, conservazione e recupero del Patrimonio Architettonico e del Paesaggio” (30 posti, durata annuale) - istituito in collaborazione con l’Università di Firenze e l’Escuela tecnica Superior de Arquitectura di Madrid, ha sede a Matera e prevede anche lezioni telematiche e frontali nella sede spagnola. L’obiettivo è formare un esperto nel settore della conservazione, della tutela e della valorizzazione nell’ambito dei patrimoni storico-paesaggistici.
Idrocarburi e riserve (30 posti, durata annuale) - si propone di formare figure professionali altamente specializzate nei settori della sicurezza e del monitoraggio ambientale, ovvero nel project management, nella giurisprudenza e fiscalità collegate alla filiera petrolifera, da inserire in aziende del settore petrolifero, in imprese ambientali ed energetiche e in amministrazioni pubbliche.
Master internazionale in Visual Anthropology and Public Art (20 posti, durata annuale) - fornisce competenze per la produzione di progetti video e multimediali, basati su un approccio etnografico, e per la realizzazione di progetti di arte pubblica di tipo partecipativo e community-based. La formazione si svolgerà in lingua inglese. Sede del master è Matera (via San rocco).
Sono 3 i Master di II livello:
Medicina e Salute di Genere (40 posti, durata annuale) - mira alla preparazione di una figura professionale in grado di formare e diffondere le conoscenze scientifiche in ambito biomedico, relative alla Medicina di Genere, facendo percepire questa come obiettivo strategico per la Sanità pubblica, attraverso indicatori di qualità genere-specifici, al fine di migliorare lo stato di salute di donne e uomini intesi come categorie distinte e differenti di individui.
Petroleum Geoscience (10 posti, durata annuale) - svolto in collaborazione con Shell Italia E&P e tenuto interamente il lingua inglese, ha l’obiettivo di preparare tecnici esperti nello sviluppo e della gestione ottimale dei giacimenti di idrocarburi. Oltre che nel campo dell’industria petrolifera, le competenze acquisite nel corso potranno essere sfruttate nell’ambito più generale delle georisorse.
Progettare in legno (20 posti, durata annuale) - é pensato per formare un professionista capace di progettare e coordinare i vari aspetti della progettazione a basso consumo energetico, sia a scala urbana, sia a scala edilizia, con particolare attenzione al recupero energetico di edifici esistenti e alla progettazione di edifici a struttura di legno.
I bandi di partecipazione, pubblicati sulla pagina Web di Ateneo, scadranno il 18 novembre prossimo.
Per saperne di più:
vai al link Unibas
Francesco La Scaleia
(31 ottobre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: