Viminale
Matera: concluso un progetto scolastico dedicato a minori e insegnanti
Ne dà notizia il Ministero dell'Interno sul suo sito istituzionale. I risultati presentati in una conferenza stampa dal prefetto della città lucana.
Il Ministero dell’Interno, sul sito istituzionale, comunica che durante l’anno scolastico 2014-2015, si è svolto a Matera un percorso per l’inclusione scolastica articolato in quattro macrofasi: prevenzione dell’abbandono, miglioramento della conoscenza del sistema da parte degli adulti stranieri, facilitazione dell’inclusione scolastica e formazione degli insegnanti.
I risultati del progetto “Samarcanda-sulla strada dell’inclusione scolastica”, gestito dall’associazione Tolbà e finanziato a valere sull'azione 3 del programma annuale 2013 del Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi, sono stati presentati in prefettura nel corso di una conferenza stampa presieduta dal prefetto di Matera Antonella Bellomo.
I destinatari dell'iniziativa sono stati i minori stranieri delle scuole secondarie di primo grado: 37 di loro hanno usufruito del sostengo di dopo-scuola, 220 delle attività sportive e 210 dei laboratori creativi.
L’attività formativa è stata rivolta anche a 102 insegnanti con la partecipazione attiva al percorso di didattica interculturale di tre mediatori culturali.
Nell’ambito del progetto, è stato distribuito materiale illustrativo, per informare e sensibilizzare i migranti sulle modalità legali di accesso al lavoro, sui diritti e doveri di lavoratori e datori di lavoro, sul sistema sanitario italiano e su quello scolastico. Infine, è stato realizzato un dvd plurilingue con disegni animati.
Fonte: Ministero dell’Interno
Moreno Morando
(26 giugno 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: