Politiche di coesione
PO FSE 2014-2020: il 30 novembre a Matera l'evento di lancio
II Programma prevede un investimento complessivo di 290 milioni di euro per favorire la crescita occupazionale, la formazione e l'inclusione sociale.
Si terrà lunedì, 30 novembre, alle ore 9, nella Casa Cava di Matera, l’evento di lancio del PO FSE Basilicata 2014-2020. Ne dà notizia AGR.
II Programma prevede un investimento complessivo di € 289.624.168 per favorire la crescita occupazionale, la formazione e l'inclusione sociale, in linea con gli obiettivi della strategia Europa 2020.
Le azioni riguarderanno i seguenti ambiti:
-inserimento lavorativo: verranno avviati progetti mirati a formare i cittadini e ad aiutarli a trovare un’occupazione e promosse iniziative tese a sostenere gli imprenditori e le aziende che devono affrontare una riorganizzazione o la mancanza di lavoratori qualificati;
-inclusione sociale: saranno finanziati progetti con lo scopo di fornire alle famiglie in difficoltà e a chi appartiene a gruppi svantaggiati le competenze necessarie per trovare lavoro e usufruire delle stesse opportunità riservate agli altri;
-istruzione: verranno messe in atto attività affinchè i giovani completino il loro percorso formativo e ottengano competenze in grado di renderli più competitivi sul mercato del lavoro. Tra le priorità, c’è anche la riduzione del tasso di abbandono scolastico e il miglioramento delle opportunità di istruzione professionale, universitaria e post universitaria;
-Pubblica Amministrazione: in stretto collegamento con le innovazioni introdotte dallo Stato per il miglioramento della qualità della governance e dell’amministrazione pubblica, saranno sostenuti progetti attuativi delle riforme strutturali poste in essere, dotando le istituzioni delle capacità amministrative e organizzative necessarie.
Al lancio del nuovo Programma comunitario parteciperanno il Presidente della Regione Marcello Pittella, l’assessore alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca Raffaele Liberali, i Dirigenti Generali regionali alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca, Giandomenico Marchese e alla Programmazione e Finanze, Elio Manti, l’Autorità di Gestione del FSE Basilicata, Francesco Pesce ed esponenti della Commissione europea e del Ministero del Lavoro.
Per saperne di più:
vai al link AGR
Francesco La Scaleia
(27 novembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: