Ambiente
Marine Strategy: approvato il Protocollo tra le ARPA del Sud
Ufficializzato il via libera alle intese per la realizzazione dei Programmi di Monitoraggio, con il fine di difendere il patrimonio marino nostrano.
Con la deliberazione n.179/2015 il Direttore di ARPA Basilicata, Aldo Schiassi, ha approvato il Protocollo di Intesa tra ARPA Calabria, ARPA Basilicata e ARPA Sicilia per l’attuazione dei Piani di Monitoraggio relativi alla Marine Strategy.
Si tratta del necessario tassello burocratico per la messa in pratica dell’Accordo stipulato lo scorso 18 dicembre, ai sensi dell’art.15 della L.241/1990, con il Ministero dell’Ambiente, al fine di mettere a punto una strategia di conservazione del patrimonio marino nostrano.
Il menzionato Accordo, infatti, è a sua volta la diretta conseguenza della Direttiva 2008/56/CE, attraverso la quale il Parlamento ed il Consiglio Europeo hanno inteso fissare gli strumenti e gli obiettivi per realizzare una vera e propria politica marittima dell’Unione Europea.
All’interno della Direttiva, recepita dal Parlamento Italiano con il d.lgs. 190/2010, le acque marine europee sono classificate in ben 4 regioni (Mar Baltico, Oceano Atlantico nordorientale, Mar Mediterraneo e Mar Nero) e il 2020 è l’anno entro il quale gli Stati membri dovrebbero raggiungere il c.d. “buono stato ambientale” (GES – Good Environmental Status).
L’Unione Europea ha previsto che per raggiungere questo obiettivo ogni Stato membro ponga in essere una prodromica “fase di preparazione” ed un successivo “programma di misure”, ed ha sviluppato inoltre undici descrittori utili per testare lo stato dell’ecosistema, dopo che sia stato raggiunto il buono stato ambientale.
Per l’Italia, è stata effettuata un’ulteriore classificazione dei mari in tre sotto-regioni:
- Il Mediterraneo occidentale;
- Il mar Adriatico;
- Il mar Ionio e Mediterraneo centrale.
È quest’ultima la sub regione all’interno della quale rientrano i Programmi di Monitoraggio la cui attuazione è stata affidata dal Ministero dell’Ambiente, ai sensi dell’art.2, comma 3, del citato Accordo, direttamente alle ARPA regionali.
L’ARPA Calabria sarà il capofila tecnico incaricato di procedere al coordinamento operativo nella realizzazione delle attività previste dai Programmi di Monitoraggio per la valutazione continua dello stato ambientale delle acqua marine riferite alla sotto- regione Mediterraneo centrale- Mar Ionio, ed è pertanto anche l’ente al quale verranno indirizzati i necessari finanziamenti.
L’ARPA Basilicata, dal canto suo, si impegna a svolgere le specifiche attività tecniche rientranti nel Protocollo di Intesa relative al proprio territorio di competenza.
Fonte: ARPA Basilicata
Marialuisa Palermo
(30 luglio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: