Energia ed ambiente
Estrazione di petrolio in mare: no unanime dai Governatori
I Presidenti di sei regioni hanno deciso di promuovere un referendum abrogativo di alcune parti della legge sblocca Italia e dell'art. 35 del decreto sviluppo.
I Presidenti delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Marche, Molise e Puglia - in una riunione svoltasi a Bari - hanno formalizzato la loro ferma posizione a favore del referendum per l’abrogazione di alcune parti della legge sblocca Italia e dell’art. 35 del decreto sviluppo.
Il Presidente del Consiglio Regionale lucano Piero Lacorazza - ne dà notizia Consiglio Informa, Agenzia di Stampa del Consiglio Regionale della Basilicata - ha sottolineato che questa decisione “è pienamente condivisibile e mi auguro che venga positivamente valutata dalle rispettive Assemblee legislative regionali, a partire da quella lucana che si riunirà domani su questo tema”.
Per il Presidente dell’Assemblea regionale: “in questo modo si riafferma innanzitutto il valore del principio di leale collaborazione fra Stato e Regioni, che non può prescindere dalle prerogative dei territori come la stessa Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome ha ribadito proponendo all’unanimità i quesiti referendari”.
Sulla vicenda è intervenuto direttamente, con una nota di AGR, il Governatore lucano Marcello Pittella, che ha dichiarato: "un no unanime alle estrazioni nel Mar Jonio e nell’Adriatico, quello che insieme agli altri Presidenti delle Regioni interessate abbiamo pronunciato a Bari, nel corso della riunione in programma proprio per definire una linea comune sul tema”.
“Promuoveremo un referendum abrogativo di alcune parti dell’art. 38 del Decreto Sblocca Italia e dell’art. 35 del Decreto Sviluppo. Non si tratta di un’impugnazione complessiva dello Sblocca Italia ma di quei commi che riteniamo debbano essere modificati per rafforzare le prerogative delle Regioni”.
“E domani, il Consiglio regionale della Basilicata sarà il primo a deliberare la richiesta di referendum sulle norme suddette”, ha continuato Pittella.
“Stiamo mantenendo fede alle cose che abbiamo sempre sostenuto: siamo contrari alle trivellazioni in mare e sulla terraferma non andremo oltre le autorizzazioni previste dagli accordi notarili sottoscritti nel 1998 che hanno caratterizzato un tempo antecedente al nostro governo”.
“Su quelle autorizzazioni stiamo dispiegando sforzi notevoli per la tutela dell'ambiente e della salute e stiamo provando a massimizzare i ritorni economici (e non solo) che per una regione come la nostra si declinano in termini di maggiore occupazione e qualità della vita”.
Torneremo poi a riunirci, il 9 ottobre, a Pescara, per discutere più in generale del Piano Sud. Un’occasione ancora una volta preziosa che sostanzia quella collaborazione e cooperazione programmatica tra territori confinanti che da tempo auspico", ha concluso il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella.
Fonte: Regione Basilicata
Moreno Morando
(19 settembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: