Divieto di immissioni
La presunzione di nocività di un caminetto è solo "relativa"
La Corte di cassazione si pronuncia sulla pericolosità dei fumi provenienti da un caminetto.
Un Giudice di pace pugliese fu adito da un proprietario di un appartamento il quale assumeva di subire un danno relativamente alle immissioni che provenivano alla sua proprietà dal caminetto di un immobile vicino.
Il giudice onorario accolse la domanda con la quale l’attore aveva chiesto la condanna della controparte ad innalzare la canna fumaria sino al filo superiore dell'apertura più alta dell'abitazione dell'attore stesso ed a sostituire il comignolo con altro a norma l'unico motivo di ricorso. Proposto gravame dal soccombente, il Tribunale aderiva alla tesi dell’appellante riformando la sentenza ed affermando che la canna fumaria del caminetto non fosse nociva o pericolosa per il fondo del vicino ai sensi dell'art. 890 cod. civ.
L’originario attore, così, proponeva ricorso per Cassazione. La Corte, con sentenza n. 22367 del 26 settembre 2017, dichiarava inammissibile il ricorso, in quanto i camini (ma ciò vale anche per gli impianti di riscaldamento per uso domestico alimentati a nafta) sono assoggettati alla disciplina posta dall'art. 890 Cod. civ., che pone una presunzione legale di nocività e pericolosità che, però, è solo "relativa", ed è quindi superabile con la prova che non esiste danno o pericolo per il fondo vicino, quando, come nella specie, non esiste una norma del regolamento edilizio comunale che prescriveva una determinata distanza.
Rodolfo Murra
(3 ottobre 2017)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: